lunedì 18 novembre 2013

TESTIMONI/16


ESSERE DONNE OGGI NEL MONDO E NELLA CHIESA
“Mamme e donne, avanti con questa testimonianza!”. Basterebbero queste poche parole, pronunciate da papa Francesco durante l’Udienza generale del 3 aprile scorso a dare il senso del libro “Tenacemente donne”, delle giornaliste vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.
Le testimonianze raccolte nel libro sono una sorta di risposta a quell’incitamento così accorato, più volte ripreso dallo stesso pontefice. Tenacemente donne racconta la vicenda di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede. Ogni storia racconta quel genio, quella santità nascosta, visibile solo a Dio, quell’inventiva profetica, quell’amore senza ritorno, tutto femminile, capace di far fiorire anche gli angoli più bui e deserti del mondo.
Donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure; donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell’educazione; donne dietro le quinte del mondo - suore, mamme, spose, vedove - che nel nascondimento sanno far fiorire la speranza in ogni situazione, anche la più drammatica.
 
Nel libro ritroviamo, tra le altre, la vicenda drammatica ma illuminante di Chiara Corbella, morta a soli 28 anni per un carcinoma violento che ha aspettato a curare perché incinta del suo terzo figlio. O la vicenda di Costanza Miriano, sposa e mamma di quattro bambini, giornalista RAI e scrittrice di successo. Ma tante sono le storie, che ci portano nei diversi angoli del nostro Paese e del mondo. Le pagine corrono dalla storia di Cristina che, operaia con 3 figli e un marito senza lavoro, manda avanti la famiglia con 800 euro al mese, cercando sempre di condividere il poco che ha, a Nazreen, 56 anni, pakistana, suora delle Sisters of Loretto, che si batte per il rispetto dei diritti primari delle donne; da Nancy, analista finanziaria alla Walt Disney, un matrimonio fallito alle spalle, convertitasi al cattolicesimo e fondatrice di una casa per giovani veterani devastati dalla guerra, a Marcella, piemontese, consacrata dell’associazione Giovanni XXIII, mamma single a cui è stato concesso nel 1988 di adottare Federica, una giovane con gravissimi handicap.
Tante storie, diverse tra loro, ma tutte fortemente rappresentative del genio, della forza, della viva spiritualità femminile.
 
TENACEMENTE DONNE
Alessandra Buzzetti - Cristiana Caricato
Collana Libroteca Paoline n. 162
ISBN 8831543910
pagine 176
euro 13,00
 
Alessandra Buzzetti (Varese, 1969) - Giornalista del TG5. Laureata in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha lavorato per la Tele­visione Svizzera Italiana e per la RAI, in particolare nella TGR di Milano e nel talk show itinerante Pinocchio di Gad Lerner. Da dodici anni al TG5, dove ha fatto l’inviato di cronaca, in Italia e all’estero, oggi è va­ticanista. Ama Rachmaninov, il mare e gli amici dei Banchi di Solidarietà.
 
Cristiana Caricato (Siracusa, 1968) - Vaticanista di TV2000. Laureata in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato l’attività giornalistica all’agenzia radiofonica News Press, per poi partecipare all’avventura televisiva intrapresa dalla Chiesa italiana. Negli ultimi quindici anni, per TV2000, ha curato e condotto il programma di informazione ecclesiale Mosaico. Ama il rock, i libri di Jane Austen e la barca a vela.

Nessun commento:

Posta un commento