Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato, Madonna con Bambino, 1650ca, collezione privata. |
solennità di Maria, Madre di Dio,
inizio
del nuovo anno e
Giornata mondiale della Pace.
Giornata mondiale della Pace.
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.
Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.
Dal Vangelo secondo
Luca, (2,16-21)
In quel tempo, andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che
avevano udito e visto, com’era stato detto loro.In quel tempo, andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore.
Non è un caso iniziare il nuovo anno in compagnia di Maria, che oggi celebriamo e veneriamo come “Madre di Dio”, per quel suo straordinario e insostituibile assenso offerto a Dio nella realizzazione del mistero dell’incarnazione. Quante volte in un giorno ci rivolgiamo a lei, chiamandola con questo bellissimo titolo, invocando il suo aiuto per noi, poveri peccatori: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi!”, perché anch’ella ci accompagni da Madre, come solo Lei sa essere, in ogni momento della nostra vita. Guardiamo ammirati alla sua “pienezza di grazia” perché diventi anche la nostra. Invochiamo Colei che è la “benedetta fra tutte le donne”, per essere sempre partecipi di questa sua benedizione, soprattutto quando tocca a noi dare il nostro assenso e diventa più difficile rispondere come lei a Dio “sia fatta la tua volontà”.
Dal 1968, il 1° Gennaio è diventato anche GIORNATA MONDIALE DELLA PACE. Il messaggio del Santo Padre di quest’anno è incentrato su “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Un invito ad aprirsi con misericordia a “tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale”. Riporto di seguito il link per chiunque voglia leggerlo per esteso:
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20171113_messaggio-51giornatamondiale-pace2018.html
Con i migliori auguri di Buon Anno e di tanta Pace con noi stessi e con tutti !!!
don
Marco Belladelli.
Nessun commento:
Posta un commento