venerdì 9 settembre 2022

Il Vangelo della salute del 11/09/2022

Esteban Murillo, Il ritorno del figliol prodigo, 1668. Galleria d'arte - Washinton 

XXIV del tempo Ordinario “C”

Ci sarà gioia in cielo per un solo peccatore che si converte.

Dal Vangelo secondo Luca (15, 1-32).
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.

Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: “Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati”. Si alzò e tornò da suo padre.
Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: “Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio”. Ma il padre disse ai servi: “Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; chiamò uno dei servi e gli domandò che cosa fosse tutto questo. Quello gli rispose: “Tuo fratello è qui e tuo padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo”. Egli si indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo. Ma egli rispose a suo padre: “Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che è tornato questo tuo figlio, il quale ha divorato le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello grasso”. Gli rispose il padre: “Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”». Parola del Signore.

----------------------------------------

Quest’anno abbiamo già commentato la parabola del Figliol prodigo  alla IV Domenica di Quaresima. Ora la liturgia ce la ripropone insieme alle altre due parabole che la precedono, quella della pecora smarrita e della dracma perduta, per richiamare la nostra attenzione sulla conclusione comune dei tre racconti nella quale Gesù sottolinea la gioia del Cielo per la conversione di un peccatore: “Così, vi dico, vi sarà gioia in cielo per un peccatore che si converte”.

Sono gli scribi e i farisei ad innescare la reazione di Gesù, criticando il suo comportamento: “Costui accoglie i peccatori e mangia con loro”. Gesù è il Buon Pastore (cfr. Gv 10,1ss) che va in cerca della pecora perduta. Ritrovatala, “pieno di gioia se la carica sulle spalle” e giunto a casa chiama gli amici per far festa. Gesù è venuto in mezzo a noi per dare inizio a questa serie di feste di conversione senza soluzione di continuità. Una festa di conversione per ogni uomo  o donna, nessuno escluso, fin quando lui sarà tutto in tutti (cfr. Col 3,11). Del resto, anche il fratello maggiore ha bisogno di conversione. Nonostante la rettitudine ostentata, il suo cuore è pieno di risentimento contro suo Padre che ha voluto la festa per il ritorno di colui che “ha divorato le tue sostanze con le prostitute”, mentre per lui non c’è mai stato neanche “un capretto per far festa con i miei amici”.  

La gioia di Gesù, Buon Pastore, mi ricorda la soddisfazione di Dio, quando, terminata la creazione: “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (cfr. Gen 1,31). La conversione quindi non è un fatto meramente morale che si esaurisce nel riconoscere le proprie colpe e chiedere perdono dei propri peccati, ma è un evento di salvezza, in quanto opera di Dio che “ri-crea” l’uomo, per rimodellarlo con le proprie mani a immagine e somiglianza del Figlio, il Signore Gesù Cristo, il nuovo Adamo (cfr. 1Cor 15,45).

Nella conversione l’uomo ritrova l’armonia perduta con se stesso, con gli altri fratelli , con il mondo e soprattutto con Dio. Significa sperimentare la beatitudine evangelica, che trova corrispondenza nella “gioia in cielo per un solo peccatore che si converte”. Insomma, è il trionfo della divina Misericordia.

La gioia e la festa sono le due condizioni che fanno risaltare la gloria e la dignità dell’uomo. Esse ci vengono continuamente offerte nel giorno del Signore,  la Domenica, giorno consacrato all’incontro con il Signore, vivo e presente in mezzo a noi, nel quale ciascuno ritrova la propria identità di figlio di Dio. Liberati dai vincoli del peccato, siamo orientati in modo più efficace al fine proprio della vita, cioè la comunione con Dio e con i fratelli. Uniti a Dio, la vita si trasforma in una festa. Fuori da quel contesto di festa e di gioia e privato della visione diretta di Dio, l’uomo soffre la fatica, il dolore e la frustrazione della lotta quotidiana per la sopravvivenza.

La gioia è un dono messianico. Essa riempie il cielo e la terra nel momento della nascita di Gesù e regna sovrana nel cuore, nell’anima e negli occhi di chi ha incontrato il Signore risorto o ha ricevuto il dono dello Spirito. Si caratterizza per l’umiltà del cuore e per un rapporto diretto intimo, personale e concreto con Dio, proprio di molti Santi. Per approfondire il tema della gioia cristiana consiglio la lettura dell’esortazione apostolica “Gaudete in Domino” pubblicata nell’Anno santo del 1975 dal Beato Paolo VI, unico esempio autorevole sul tema.

Tornando al testo evangelico, anche le tre parabole della misericordia fanno parte del cammino formativo rappresentato da Luca sotto forma del viaggio verso Gerusalemme, per mezzo del quale Gesù illustra ai discepoli le caratteristiche del regno di Dio e le condizioni per farne parte. Qualunque storia abbiamo alle spalle: quella di una persona che nel proprio cammino ha smarrito il senso della propria vita, o di uno scialacquatore di sostanze, oppure quello di un uomo frustrato nella propria sterile onestà, l’incontro con Dio genera in ciascuno di loro un atteggiamento umile di continua conversione, l’unico che può riempire il cuore della beatitudine evangelica. La buona notizia allora è che in cielo stanno aspettando di far festa per la conversione di ciascuno di noi. Non deludiamoli e non facciamoli aspettare ancora! Buona Domenica!   

don Marco Belladelli.

 

Nessun commento:

Posta un commento