lunedì 12 settembre 2011

RICORRENZE

GIUBILEO SACERDOTALE DI MONSIGNOR POMPEO PIVA
---------------------------
Sabato 24 Settembre alle ore 18,30 presso in Convento di S. Maria del Gradaro celebrerò una S. Messa in suffragio di Monsignor Pompeo Piva, nella ricorrenza del 50° della sua ordinazione sacerdotale. Monsignor Piva è stato ordinato sacerdote il 23 Settembre 1961 nella chiesa parrocchiale di Quingentole, suo paese natale, dal Cardinal Antonio Poma, allora Vescovo di Mantova. Si trattò di una eccezione. I compagni di corso infatti erano già stati ordinati tutti insieme nel mese Giugno in città. In quell’anno don Pompeo si trovava ancora al Seminario Lombardo di Roma, per completare gli studi presso l’Università Gregoriana, per questo il futuro Cardinale di Bologna, non volendo sovrapporre l’ordinazione al periodo degli esami, spostò la celebrazione in un tempo più opportuno. Era nota la stima che Monsignor Poma nutriva per don Pompeo.
Monsignor Piva ha insegnato Teologia Morale in Seminario per 35 anni. Con i Vescovi Poma e Ferrari ha ricoperto vari e importanti incarichi presso la Curia Vescovile di Mantova. Ha collaborato come docente con l’Istituto di Scienze Ecumeniche di S. Bernardino di Venezia fin dalla sua fondazione, ricoprendo per anni anche la responsabilità di vice-Preside. Nel 2005 fu
don Marco Belladelli.
nominato Consulente nazionale UCID, (l’associazione degli imprenditori e dirigenti cattolici) per i problemi culturali. Ad oltre due anni dalla sua morte, la memoria di Monsignor Piva è ancora viva a Mantova, e non solo. Coloro che lo ricordano con affetto riconoscente per il bene ricevuto, vogliono ringraziare il Signore per avere incontrato un Maestro di vita e un Testimone di fede per i nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento