domenica 7 aprile 2024

Il Vangelo della salute del 07/04/2024

Anthonis van Dyck (1599-1641), Apparizione di Cristo agli Apostoli (Incredulità di Tommaso), 1625 ca

II Domenica di Pasqua “B” 

e della Divina Misericordia.

Otto giorni dopo, venne Gesù.

Dal Vangelo secondo Giovanni  Gv 20, 19-31

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. Parola del Signore.

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La seconda Domenica di Pasqua, detta anche “in albis”, era il giorno in cui i neo battezzati della notte del sabato santo deponevano la veste bianca battesimale (in albis deponendis), ricevuta nella celebrazione della veglia pasquale. Oggi la Chiesa conclude la grande celebrazione della Pasqua, protrattasi per tutta la settimana, è come se il tempo si fosse fermato al giorno di pasqua e abbia avuto inizio una nuova era, quella dell’ottavo giorno, il giorno senza tramonto. Il “tempo pasquale” si conclude con la Pentecoste, quando lo Spirito Santo, lo Spirito del risorto, verrà effuso sulla Chiesa e sul mondo.

Dopo otto giorni gli Apostoli sono ancora riuniti nel cenacolo, quando appare loro di nuovo Gesù, con le stesse modalità del giorno di Pasqua: “Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!»”. L’ “ottavo giorno” diventa per la Chiesa così il “dies dominicus”, cioè il giorno del Signore, la Domenica, il giorno in cui i credenti, riuniti a celebrare l’eucaristia, incontrano il Signore risorto e si uniscono in comunione con lui, il Salvatore del mondo. Con la sua risurrezione Gesù ha raggiunto la fine del mondo, portando con sé la vita di tutti i mortali, di ieri e di domani. E’ iniziato il tempo di Dio, il tempo escatologico nel quale tutto verrà progressivamente ricapitolato in Cristo, fino a quando egli consegnerà il Regno al Padre. La risurrezione si impone come una condizione definitiva e differente, nel bel mezzo del mondo vecchio che continua ad esistere.

L’apostolo Tommaso, assente alla prima apparizione di Gesù nel giorno di Pasqua, è suo malgrado il protagonista del testo del Vangelo di oggi, rifiutandosi di credere alla testimonianza degli altri dieci: “«Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò»”. Più che un dubbio, nel senso psicologico del termine, egli esprime una esigenza, in quanto Apostolo, per la missione alla quale è stato chiamato da Gesù stesso non poteva essere escluso da un’esperienza tanto fondamentale, quale quella della risurrezione (cfr Atti 1,21-22). Come avrebbe potuto annunciare autorevolmente il Cristo risorto insieme a tutti gli altri Apostoli, senza farne esperienza?

La beatitudine di coloro che credono senza aver visto, si fonda proprio sulla testimonianza apostolica e trova nel comune atto di fede: “mio Signore e mio Dio!”, il punto d’incontro.

Il cuore di Gesù, nel quale il Signore stesso ci invita a mettere la nostra mano per non essere più increduli, è la fonte inesauribile della divina Misericordia che si riversa sulla terra, per attirare tutti gli uomini a sé. L’acqua ed il sangue fuorusciti da quel cuore, squarciato dalla lancia (cfr Gv 19,33-34), sono simboli dei sacramenti della Chiesa.

Tutte le volte che entrando in chiesa mettiamo la mano nell’acquasantiera per farci il segno della croce, ricordiamoci di questo invito del Signore risorto a toccare quel costato squarciato per immergerci nell’amore misericordioso di Dio e riconoscere il Cristo risorto, sempre vivo e presente in mezzo a noi, ravvivando la grazia del nostro battesimo.

Ancora Buona Pasqua!

don Marco Belladelli.

 

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