![]() |
Erevan (Armenia) - Panoramio, monumento in memoria del genocidio degli Armeni |
IL "METZ YEGHERN"
IL GRANDE MALE DEGLI ARMENI
Oggi si celebra in tutto il mondo il 1° centenario del genocidio armeno, nel quale persero la vita circa un milione e mezzo di Armeni per mano dei Turchi. I governi di Ankara che si sono succeduti in tutto questo tempo hanno sempre negato la realtà dei fatti, reagendo con durezza e minacce intimidatorie contro coloro che riconoscono questo crimine, come è successo anche ultimamente nel confronti di Papa Francesco, che nella S. Messa in memoria dei martiri Armeni del 12/04 u.s. ha parlato apertamente di genocidio.E' il primo di quella che nel corso del Novecento sarebbe diventata una lunga serie di olocausti perpetrati da governi criminali nei confronti di minoranze etniche, religiose o ideologiche, quasi sempre nella più o meno totale indifferenza dell'opinione pubblica mondiale.
Quando Hitler pensò allo sterminio degli Ebrei, a chi gli poneva delle obiezioni, portava come argomento a suo favore l'esempio dei Turchi, che avevano sterminato gli Armeni e nessuno nel mondo aveva fatto nulla per fermarli.
Invito tutti ad un momento di preghiera o di raccoglimento in memoria delle tante vittime di questo e di tutti i genocidi del XX secolo.
Nessun commento:
Posta un commento