venerdì 24 aprile 2015

FOTONOTIZIA/27

Erevan (Armenia) - Panoramio, monumento in memoria del genocidio degli Armeni 
IL "METZ YEGHERN"
IL GRANDE MALE DEGLI ARMENI
Oggi si celebra in tutto il mondo il 1° centenario del genocidio armeno, nel quale persero la vita circa un milione e mezzo di Armeni per mano dei Turchi. I governi di Ankara che si sono succeduti in tutto questo tempo hanno sempre negato la realtà dei fatti, reagendo con durezza e minacce intimidatorie contro coloro che riconoscono questo crimine, come è successo anche ultimamente nel confronti di Papa Francesco, che nella S. Messa in memoria dei martiri Armeni del 12/04 u.s. ha parlato apertamente di genocidio.
E' il primo di quella che nel corso del Novecento sarebbe diventata una lunga serie di olocausti perpetrati da governi criminali nei confronti di minoranze etniche, religiose o ideologiche, quasi sempre nella più o meno totale indifferenza dell'opinione pubblica mondiale.
Quando Hitler pensò allo sterminio degli Ebrei, a chi gli poneva delle obiezioni, portava come argomento a suo favore l'esempio dei Turchi, che avevano sterminato gli Armeni e nessuno nel mondo aveva fatto nulla per fermarli.
Invito tutti ad un momento di preghiera o di raccoglimento in memoria delle tante vittime di questo e di tutti i genocidi del XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento