mercoledì 12 giugno 2013

FOTONOTIZIA/9

Giovedì 6 Giugno 2013, incontro di Papa Francesco con i vertici del CLAR (Conferenza dei Religiosi latinoamericani)
LA CURIA ROMANA? CASTA MERETRIX ...
E' Sant'Ambrogio a usare questa espressione in riferimento alla Chiesa nel suo commento alla genealogia di Luca, confrontandola con quella di Matteo, nella quale tra gli antenati di Gesù vengono inserite anche due prostitute, Tamar (Gen 38,27-30) e Racab (Gs 2,1ss). Con questo ossimoro voleva sottolineare che la santità della Chiesa non viene intaccata dalla peccaminosità dei suoi figli.
Se è vero quello che si racconta sia accaduto giovedì scorso, 06/06/2013, nell'incontro di Papa Francesco con i vertici del CLAR (la Conferenza dei religiosi latinoamericani), e non c'è ragione per dubitare della fondatezza della notizia, si può dire che Bergoglio sia in perfetta sintonia con il Santo patrono di Milano. Infatti durante quell'incontro pare che il Papa abbia parlato apertamente della Curia romana, dove a suo giudizio ci sono tante persone sante, ma anche tanta corruzione e addirittura una lobby gay. Situazioni per le quali bisogna fare qualcosa.
Il resoconto dell'incontro è stato reso pubblico in Cile: http://www.reflexionyliberacion.cl/articulo/2729/papa-francisco-dialoga-como-un-hermano-mas-con-la-clar.html
In quell'incontro il Papa ha parlato anche di altro, come per esempio della sorpresa che suscita in lui oggi la presenza dei "tradizionalisti" nella Chiesa e della necessità di impegnarsi totalmente nella missione verso i poveri, anche a costo di incorrere richiamo all'ortodossia da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Il portavoce vaticano P. Lombardi ha liquidato la cosa dicendo che si è trattato di un incontro privato di cui non esiste né una registrazione, né una trascrizione.
Oggi i vertici del CLAR fanno marcia indietro. Dicono che non sono proprio sicuri di aver capito bene ... Chissà da dove viene tutta questa incertezza ... L'unico a non averne sembra proprio Papa Francesco. Avanti così!

Nessun commento:

Posta un commento