El Greco, Guarigione del cieco nato, 1567, Dresda. |
IV Domenica di Quaresima “A”
Andò,
si lavò e tornò che ci vedeva.
Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Allora gli domandarono: «In che modo ti sono stati aperti gli occhi?». Egli rispose: «L’uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, me lo ha spalmato sugli occhi e mi ha detto: “Va’ a Sìloe e làvati!”. Io sono andato, mi sono lavato e ho acquistato la vista». Gli dissero: «Dov’è costui?». Rispose: «Non lo so».
Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!». Ma i Giudei non credettero di lui che fosse stato cieco e che avesse acquistato la vista, finché non chiamarono i genitori di colui che aveva ricuperato la vista. E li interrogarono: «È questo il vostro figlio, che voi dite essere! nato cieco? Come mai ora ci vede?». I genitori di lui risposero: «Sappiamo che questo è nostro figlio e che è nato cieco; ma come ora ci veda non lo sappiamo, e chi gli abbia aperto gli occhi, noi non lo sappiamo. Chiedetelo a lui: ha l’età, parlerà lui di sé». Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano già stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga. Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l’età: chiedetelo a lui!».
Allora chiamarono di nuovo l’uomo che era stato cieco e gli dissero: «Da’ gloria a Dio! Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore». Quello rispose: «Se sia un peccatore, non lo so. Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo». Allora gli dissero: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?». Rispose loro: «Ve l’ho già detto e non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?». Lo insultarono e dissero: «Suo discepolo sei tu! Noi siamo discepoli di Mosè! Noi sappiamo che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia». Rispose loro quell’uomo: «Proprio questo stupisce: che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma che, se uno onora Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. Da che mondo è mondo, non si &egra! ve; mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla». Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.
Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui. Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane». Parola del Signore.
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La quarta di Quaresima è chiamata anche Domenica “laetare” (leggi letare), cioè della letizia,
dalla prima parola dell’antifona d’ingresso in latino: “Rallegrati Gerusalemme”. Dove è possibile, il celebrante
indossa paramenti rosacei, colore con il quale si vuole esprimere l’avvicinarsi
della Pasqua che con la sua luce attenua il rigore quaresimale rappresentato
dal viola. Il tema dell’illuminazione e della luce sono al centro di tutta la
liturgia. Per questo è anche chiamata “domenica della luce”.Il Vangelo è quello della guarigione del cieco nato al cap. 9 di Giovanni. Un altro brano con cui la Chiesa antica accompagnava i catecumeni verso il Battesimo. Anche noi siamo invitati a concentrare la nostra attenzione su Gesù che si rivela come la luce del mondo.
Siamo a Gerusalemme e Gesù “passando vide un uomo cieco dalla nascita”. I discepoli lo interrogano sul rapporto tra malattia, imperfezione di natura e peccato. Niente di tutto questo. La ragione del suo handicap: “perché in lui siano manifestate le opere di Dio”. Un criterio che vale per tutto e per tutti. In Paradiso infatti nessuno è segnato da un qualsiasi handicap, né fisico, né mentale. Ed ecco l’opera di Dio. Gesù, dopo essersi proclamato “la luce del mondo”, di sua iniziativa fa del fango con la saliva, lo spalma sugli occhi del cieco e lo manda a lavarsi alla piscina di Siloe. Il cieco torna che ci vede.
Segue una lunga investigazione da parte dei farisei prima e dei giudei poi per stabilire come siano andati i fatti. Sono coinvolti anche i genitori del cieco nato. Quando viene fatto il nome di Gesù e che il giorno della guarigione era un sabato, l’ipotesi iniziale che si potesse trattare di un’opera di Dio, si trasforma in un ostinato giudizio di condanna: Gesù è un peccatore, perché ha violato il sabato, ed è impossibile che Dio agisca per mezzo suo. Un percorso, quello dei farisei e dei giudei, che segue la logica dell’autoreferenzialità e della difesa istituzionale, chiuso a qualsiasi apertura. Un vero e proprio vicolo cieco che va a sbattere nel: “costui non sappiamo di dove sia”.
Dopo la guarigione del cieco nato, Gesù scompare dalla scena e non si lascia coinvolgere dalla discussione. Si ripresenta alla fine, quando il cieco guarito è stato espulso dalla sinagoga, per rivelarsi a lui come il “Figlio dell’uomo” e raccogliere la sua professione di fede: “«Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.”. L’opera di Dio è salvezza per chi l’accoglie e giudizio di condanna per chi la rifiuta: “sono venuto in questo mondo perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi”.
Ogni cammino di penitenza, anche quello della quaresima, dopo la purificazione dai peccati prevede la fase dell’illuminazione che consiste nel lasciarsi illuminare dalla luce della Parola del Signore per riconoscere e accogliere la sua opera di salvezza.
Le preghiere dello scrutinio previsto per oggi a favore dei catecumeni recitano così:
“Padre di bontà, che hai concesso al cieco nato di credere in Cristo tuo Figlio e di entrare a far parte del tuo regno, fa' che questi tuoi eletti siano liberati dalle menzogne da cui sono insidiati e accecati, e fa' che, radicati saldamente nella fede, diventino figli della luce e siano sempre luminosi di santità e di grazia.”.
E stendendo le mani sui catecumeni, il celebrante prosegue: “Signore Gesù, luce vera che illumini ogni uomo, libera per mezzo del tuo Spirito di verità tutti coloro che sono oppressi sotto il giogo del padre della menzogna, e suscita in coloro che hai eletto ai tuoi sacramenti il desiderio di aderire a te, perché, nella gioia della tua luce, come il cieco del Vangelo che riebbe la vista, divengano fermi e sicuri testimoni della fede.”.
Ai nostri giorni il padre della menzogna ha avuto buon gioco nell’accecarci per condurci su strade che portano alla perdizione. Come i catecumeni, anche noi abbiamo bisogno di essere liberati dal giogo menzognero del demonio, per vedere quello che oggi non riusciamo ancora a vedere.
Per fare Pasqua abbiamo bisogno di essere liberati dalle menzogne che ci impediscono di vedere e di accogliere lo splendore della Verità di Cristo.
Buona continuazione della Quaresima!
don Marco Belladelli.
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