sabato 10 gennaio 2015

FOTONOTIZIA/22

 
IN OMAGGIO A TUTTE LE VITTIME
DEL TERRORISMO ISLAMICO IN TUTTO IL MONDO

Mentre Parigi, e con lei tutto l'occidente, è sotto shock per gli attentati degli ultimi giorni, in Nigeria si temono più di 2000 morti da parte di Boko Haram, che ha fatto strage di uomini, donne e bambini disarmati nel nord-est del paese, distruggendo più di 16 villaggi. Una vera e propria carneficina senza precedenti e che certamente non si fermerà qui ...
Purtroppo non è soltanto l'occidente ad essere sotto attacco, quello che in questi giorni invece vogliono far credere molti commentatori che non vedono oltre il loro ombelico.
Il vero problema dell'Islam, nella sua incapacità di isolare i violenti nonostante tutte le varie prese di posizione contro il terrorismo e i terroristi, è quello che ha messo molto bene in evidenza Benedetto XVI nella famosa lezione magistrale di Ratisbona del 12 Settembre 2006, quando aveva invocato anche per il mondo musulmano, come già per il cristianesimo, una sorta di “rivoluzione” illuministica:
Il mondo musulmano si trova oggi con grande urgenza davanti a un compito molto simile a quello che ai cristiani fu imposto a partire dai tempi dell’illuminismo. [...] Da una parte, ci si deve contrapporre a una dittatura della ragione positivista che esclude Dio dalla vita della comunità e dagli ordinamenti pubblici, privando così l’uomo di suoi specifici criteri di misura. D’altra parte, è necessario accogliere le vere conquiste dell’illuminismo, i diritti dell’uomo e specialmente la libertà della fede e del suo esercizio, riconoscendo in essi elementi essenziali anche per l’autenticità della religione. Come nella comunità cristiana c’è stata una lunga ricerca circa la giusta posizione della fede di fronte a quelle convinzioni – una ricerca che certamente non sarà mai conclusa definitivamente – così anche il mondo islamico con la propria tradizione sta davanti al grande compito di trovare a questo riguardo le soluzioni adatte”.
Parole profetiche che attendono di essere accolte e realizzate per una vera convivenza pacifica tra tutti gli uomini, soprattutto tra le due religioni più diffuse al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento