APERTO A MANTOVA
IL SERVIZIO FARMACEUTICO CARITAS
Nell'ultimo numero del settimanale diocesano di Mantova, "LA CITTADELLA", è stato annunciato l'apertura del Servizio Farmaceutico Caritas, organizzato e animato dal gruppo UCFI di Mantova. Il servizio funziona da oltre due mesi. Dopo l'iniziale e necessario rodaggio, si è pensato di rendere pubblica la notizia per tutta la Chiesa locale e per coloro che sul territorio sono interessati ad iniziative di questo genere. Il Servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 12, e mette a disposizione per tutti gli utenti Caritas farmaci da banco.
Nel Maggio 2010 il sottoscritto, don MARCO BELLADELLI, Assistente nazionale dell'UCFI e sac. mantovano, ha rimesso in piedi il gruppo locale dei Farmacisti Cattolici, che si era smarrito dopo la malattia e la morte del loro punto di riferimento ecclesiale, Mons. Pompeo Piva. Oltre a curare gli aspetti formativi spirituali ed etici, sull'esempio di quanto già si fa a Roma, dove il servizio farmaceutico Caritas è operativo fin dai tempi di don Luigi di Liegro, ho proposto di attivare una iniziativa simile anche per Mantova. Prima di tutto si è trattato di superare le resistenze dei farmacisti, secondo i quali, tenuto conto delle norme oggi in vigore a livello sanitario, sarebbe stato impossibile la sua realizzazione. Poi sono andato a proporre l'iniziativa al dott. Giordano Cavallari, Direttore Caritas di Mantova, il quale, pur dimostrando interesse per la cosa, si è riservato di sentire i suoi superiori. Ottenuto il via libera dalla Curia, io e il Cavallari ci siamo divisi i compiti. Da parte mia ho tenuto i rapporti con le Associazioni di categorie locali, cioè l'Ordine dei Farmacisti e Federfarma (il sindacato dei titolari di farmacia) per ottenere il loro avvallo, oltre naturalmente a tener viva la disponibilità del gruppo UCFI di MN. Il Cavallari invece ha preso contatti con le autorità sanitarie locali, per verificare la fattibilità dell'iniziativa, e si è preoccupato dell'aspetto logistico. Nel Marzo scorso, ottenuta una prima fornitura di farmaci da parte della responsabile mantovana del Banco Farmaceutico, dott.ssa Antonella Fada, e altre generose donazioni da titolari locali, il dott. ROSSI LORIS, socio UCFI e coordinatore del servizio, ha iniziato a dispensare i farmaci un giorno a settimana.
Attraverso questa iniziativa il gruppo UCFI di MN è collegato in modo più concreto alla Chiesa locale e introduce il tema della solidarietà all'interno della categoria professionale dei Farmacisti come contributo e risposta ai bisogni e alle necessità che la crisi attuale evidenzia nel tessuto sociale.
Nessun commento:
Posta un commento