XXXI Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
Questo
è il primo comandamento, il secondo poi gli è simile.
Dal Vangelo secondo Marco (12, 28-34) In quel tempo, si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi».
Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. Parola del Signore.
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Il brano odierno ci presenta un esempio e un modello del dialogo
interreligioso. Un confronto non polemico tra Gesù e uno scriba, quello che il
Santo Padre, Benedetto XVI, definirebbe un dialogo sereno e costruttivo, privo
di ambiguità. Gesù è giunto a Gerusalemme, dove lo scontro con i capi del
popolo si è fatto ancora più aspro. In seguito ad una di queste controversie uno
scriba, avendo apprezzato le varie risposte di Gesù, pone una delle questioni
più dibattute tra le varie scuole rabbiniche del tempo: “Qual è
il primo di tutti i comandamenti?”. Gli scribi infatti, preoccupati di
non tralasciare nulla nell’osservare la Legge di Mosè, hanno suddiviso i dieci
comandamenti in 630 precetti. Dopo di ché sorse l’esigenza opposta, quella cioè
di stabilire delle priorità all’interno di questo complesso corpus
giuridico-morale, come per esempio quella di definire il primo di tutti i
comandamenti. Nella sua risposta, Gesù prima cita il testo dello Shemà
Israel dal Deuteronomio, che abbiamo ascoltato anche nella prima lettura: “Ascolta,
Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il
Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze.” (Deut 6,5).
Poi aggiunge un “secondo” comandamento, non richiesto dalla domanda del suo interlocutore:
“Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Lo Shemà
è formula di fede usata ogni giorno come preghiera dal pio israelita. In esso
ritroviamo il principio del primato assoluto di Dio, proprio del primo
comandamento: “Non avrai altro Dio di fronte a me”, contro ogni forma di
possibile contaminazione del monoteismo giudaico, e soprattutto la definizione
della fede, come rapporto dell’uomo con Dio. La fede ha origine dall’ascolto e,
attraverso l’obbedienza, cioè l’atteggiamento di colui che ha ascoltato e si
dispone ad agire di conseguenza, il legame si trasforma in un amore che
interessa tutte le facoltà umane. A tutto ciò Gesù associa il comandamento
dell’amore del prossimo. Più che limitarsi al tema posto dallo scriba, Gesù
indica in una sintesi straordinaria la via per il regno di Dio (Non
sei lontano dal regno di Dio) per tutti coloro che lo vogliono
seguire. Il discepolo del regno è colui che nel corso della sua vita si dispone
ad amare Dio sopra ogni cosa e con tutte le sue facoltà, e il segno
dell’autenticità del suo rapporto con Dio lo si vede nella qualità e
nell’intensità del suo amore per il
prossimo. L’amore è l’unico vero compimento della nostra vita e sarà anche il
criterio di giudizio ultimo della nostra esistenza terrena (cfr Mt 25,31).
Parliamo dell’ “amore-agape”, cioè di quell’amore che, come dice
il Santo Padre nella sua enciclica, Deus caritas est, “diventa cura
dell'altro e per l'altro. Non cerca più se stesso, l'immersione nell'ebbrezza
della felicità; cerca invece il bene dell'amato: diventa rinuncia, è pronto al
sacrificio, anzi lo cerca.” (n.6).
Parliamo dell’amore che ha origine e fine in Dio stesso, un amore che può
essere comandato, “perché non è soltanto esigenza”, in quanto “prima è donato.” (DCE n.14). La vita
cristiana quindi si riassume nell’obbedienza a questo unico comandamento
dell’amore. A Dio che ci ama per primi si risponde oltre che con l’amore a Lui,
con l’amore del prossimo. Ci stiamo avviando verso la conclusione dell’anno
liturgico. Se volessimo in qualche modo fare il punto della situazione a
proposito della nostra vita spirituale e di fede, dovremmo valutarci in
rapporto alla maggiore o minore capacità di amare. Proviamo a pensare, per
esempio, alle nostre relazioni interpersonali, alla sensibilità e disponibilità
verso le sempre maggiori esigenze di giustizia a cui ci obbligano i poveri del
mondo, al dovere della Verità verso noi stessi, gli altri e il mondo, anch’esso
quanto mai disatteso nella confusione mediatica di oggi. Siamo cresciuti nella
fede, perché siamo cresciuti nell’amore. Papa Ratzinger ha fatto di questa
tensione all’amore uno degli obiettivi principali del suo pontificato: “È mio desiderio …
suscitare nel mondo un rinnovato dinamismo di impegno nella risposta umana
all'amore divino.” (DCE n. 1).
L’amore allora non è soltanto una questione morale, un dovere di coscienza
personale, ma riguarda la salvezza stessa di tutta l’umanità. Buona
Domenica!
DON MARCO
BELLADELLI.
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