Monastero del Monte Sinai, Cristo pantocrator, VI secolo. |
XXXIV Domenica del Tempo Ordinario, “A”,
solennità di N. S. Gesù Cristo, re dell’universo.
Siederà sul trono della sua gloria e separerà gli uni dagli altri.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
Parola del Signore.
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Alla XXXIV Domenica del tempo ordinario, ultima dell’anno liturgico, si celebra la solennità di Cristo Re dell’universo. Istituita nell’Anno Santo del 1925, nel pieno di uno straordinario fervore apostolico e missionario della Chiesa in Italia e nel mondo, era stata messa all’ultima Domenica di Ottobre. Con la riforma liturgica del Concilio Vaticano II ha trovato una più adeguata collocazione al termine dell’anno liturgico, dove sono meglio evidenziati i significati teologico e pastorale. Nel Vangelo il Signore Gesù viene indicato con molti titoli, quali Maestro, buon Pastore, Salvatore, Cristo, Luce del mondo, Via, Verità e Vita e cosi via. Tre sono quelli che meglio esprimono e sintetizzano il valore e il significato della sua missione nel mondo, profeta, sacerdote e re. Il primo si riferisce all’annuncio autorevole della Parola di Dio, in quanto Verbo di Dio incarnato; il secondo all’azione mediatrice tra Dio e gli uomini, per mezzo del sacrifico della croce; e il terzo al potere affidatogli dal Padre ed al modo efficace di esercitarlo per realizzare la sua opera di salvezza. Nell’esperienza d’Israele il re è colui che governa in nome di Dio. E’ un suo eletto e figura del futuro Messia, come lo fu il re Davide, suo capostipite. Gesù però è venuto nel mondo per inaugurare ed instaurare il Regno di Dio, cioè un nuovo ordine delle cose, regolate non secondo la logica del più forte e del più ricco, ma dell’amore, della giustizia e della pace. Nella festa di Cristo Re dell’universo, la Chiesa celebra questa potestà divina sulla storia e la partecipazione di tutti i fedeli alla edificazione del Regno di Dio, in attesa della sua piena manifestazione e compimento. Tutte le volte infatti che ciascuno di noi compie un gesto, anche il più semplice, nel nome di Cristo o per amore alla sua persona, o per una più o meno consapevole adesione a lui, o semplicemente per imitazione, contribuisce all’edificazione del Regno e rende più vicina la sua rivelazione. Di fronte al clamoroso fallimento della vicenda umana di Gesù, alla marginalità culturale e sociale del Vangelo e alle difficoltà che ha incontrato e ancora incontra la Chiesa dentro e fuori di sé nel suo cammino storico, c’è chi pensa che il Regno di Dio rimarrà per sempre una realtà ipotetica, utopistica ed illusoria. La famosa parabola del giudizio universale, che oggi la liturgia ci propone, è una risposta a questi dubbi che vanno a indebolire il nostro rapporto di fedeltà al Signore Gesù. Il racconto con il quale Matteo conclude in modo solenne il suo vangelo, prima di occuparsi degli eventi della passione, morte e risurrezione. La scena è dominata dalla venuta gloriosa del Figlio dell’uomo e dalla adunata universale di tutti gli uomini del mondo, di ogni tempo e di ogni luogo. Cristo appare a tutti non più in maniera confusa, come dice san Paolo (cfr 1Cor 13,12), ma per quello che è veramente, il Signore e il giudice dell’universo. Il suo gesto di separare gli uomini a destra e a sinistra è segno della sua autorità, a cui nessuno può sottrarsi, e del punto di non ritorno a cui è giunta la storia umana. Tutto ormai è già deciso! Il re chiama a sé il primo gruppo, indicandoli come “benedetti del Padre mio” e rendendoli partecipi del “regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo”. Mentre quelli del secondo gruppo, i “maledetti”, vengono allontanati ed esclusi in modo definitivo da questa eredità. Come la creazione è stata un’azione di separazione di cose dal proprio opposto per la vita, così anche nel giorno del giudizio verrà separato il male dal bene ed eliminato per sempre. La ragione del giudizio sta nell’aver “servito” o “non servito” “uno solo di questi miei fratelli più piccoli”. Dar da mangiare, da bere, ospitare, vestire, assistere e visitare, al v. 44 sono riassunti con diakonein, tradotto in italiano con “servito”. C’è sorpresa da parte di entrambi i gruppi: quando mai, Signore, abbiamo fatto o non abbiamo fatto ciò per cui ora veniamo giudicati? Nella risposta viene svelato il valore e il significato più profondo delle relazioni interpersonali, quando sono autenticamente piene di quella carità, che ci deriva dal rapporto di fedeltà a Cristo, e quando invece ne sono ipocritamente vuote, anche se storicamente tutto questo non ha un riscontro immediato e nemmeno manifesto. E’ facile individuare “questi piccoli” da servire tra coloro che vivono in condizione di indigenza, fragilità e mortificazione (o schiavitù) materiale, morale e sociale. L’altro elemento che li distingue è l’essere chiamati “miei fratelli”, termine che nel nuovo testamento sta sempre ad indicare i discepoli del Signore. Questi due elementi ci aiutano ad identificare chi sono coloro che dobbiamo servire e mettono in risalto soprattutto il fine da perseguire nel servizio, cioè la costruzione del Regno di Dio. Allora il giudizio avviene ogni giorno. Ogni giorno si perde o si guadagna in vita eterna a seconda che siamo capaci di vera misericordia verso chi è nell’indigenza, perseverando nella fedeltà a Cristo Signore nell’umile servizio, senza mai venire meno nella speranza della venuta del suo Regno. L’ultima parola che risuona nella bocca del Re-giudice è l’orizzonte dell’eternità. A coloro che Dio ha benedetto, fin dalla fondazione del mondo (cfr Gen 1,28), spetta ora il dono della vita eterna. Oggi concludiamo con un saluto insolito e giù di moda: “Cristo regni!”, a cui si deve rispondere: “Sempre!”.
Don Marco Belladelli.
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