venerdì 7 luglio 2017

Il Vangelo della salute del 09/07/2017

Il Volto Santo di Manoppello, conservato in un santuario alle pendici della Majella (Abruzzo),
un ritratto di Cristo, su velo quasi trasparente, che non sembra riconducibile ad alcuna tecnica di pittura su tessuto.
XIV Domenica del Tempo Ordinario, “A”
Io sono mite e umile di cuore.
DAL VANGELO SECONDO MATTEO (11, 25-30) In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Parola del Signore.
-------------------------------------------------------------------
Il brano della liturgia di oggi è la conclusione del capitolo 11 del Vangelo di Matteo. All’inizio del capitolo Gesù incontra i discepoli di Giovanni Battista, il quale dal carcere gli manda a dire: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. Dopo aver risposto elencando i segni che accompagnavano la sua predicazione: “i ciechi acquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo” (11,5) per rassicurare Giovanni circa la sua messianicità, Gesù tesse un grande elogio del Battista, fino ad affermare che “fra i nati di donna non è sorto alcuno più grande” di lui. Ma poi paradossalmente conclude dicendo che: “il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui” (11,11). Questo confronto tra il Battista e “il più piccolo” del regno dei cieli è la premessa per comprendere il senso della lode con cui si apre il brano evangelico odierno.
Prima però di questo Gesù pronuncia un duro monito, nel tono e nei contenuti molto simile ad una vera e propria sentenza di condanna, contro coloro che pur avendo ascoltato le sue parole e visto le sue opere non hanno accolto il regno di Dio. I destinatari di questo severo giudizio sono gli abitanti delle città della Galilea in cui Gesù ha svolto molta parte del suo ministero: Corazìn, Betsaida e Cafarnao. Per evidenziare la gravità del loro rifiuto, Gesù arriva a dire che di fronte a quei segni perfino gli abitanti di Sodoma si sarebbero convertiti.
Dopo la pesante sentenza contro i Galilei, Gesù si abbandona a quel straordinario atto di benedizione del Padre “perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.” (v. 25), proclamato oggi nella liturgia. La cosa nascosta agli uni e rivelata agli altri è il mistero della vita del Figlio e del Padre, dalla cui relazione di amore è scaturita l’opera di salvezza per tutta l’umanità,  mistero nascosto ai ‘sapienti’ e ai ‘dotti’, rivelato invece ai ‘piccoli’.
Per avere un’idea più precisa di chi siano questi “piccoli” dobbiamo ritornare  al giudizio che Gesù ha dato di Giovanni Battista come l’uomo più grande che non sia mai esistito, usato poi come termine di paragone per esaltare coloro  che nel regno dei cieli sono più grandi di lui. 
L’annuncio di Giovanni: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”, in tutto e per tutto identico a quello con cui Gesù ha iniziato la sua predicazione (cfr Mt 4,17), è già Vangelo. Con lui è iniziata la grande novità del Regno di Dio, la cui vicinanza consiste nell’irruzione di Dio stesso nella storia umana, per salvare non soltanto il popolo d’Israele, ma tutti gli uomini. Questa forte e nuova presenza di Dio accanto a noi, che non ha precedenti nella storia, esige il superamento della presunzione di pensarsi migliore degli altri e di non dover cambiare in nulla la propria vita. Questi non sfuggirà al giudizio del fuoco che brucia per la condanna. Per chi invece si converte e apre il proprio cuore a Dio nell’abbandono della fede ci sarà il battesimo purificante del fuoco dello Spirito Santo. Per questo anche oggi Giovanni Battista rimane una guida insostituibile per ogni cristiano e per ogni uomo seriamente alla ricerca di Dio.
Nella grandezza del Battista scopriamo la grandezza dei “piccoli" a cui sono state rivelate le cose nascoste ai dotti e ai sapienti. Gesù loda il Padre per coloro a cui, nella sua benevolenza, ha deciso di rivelarsi ed hanno accolto il regno di Dio, diversamente da molti altri che, pur avendo ascoltato la sua Parola e visto i segni da lui compiuti, lo hanno invece rifiutato, come è accaduto per molti Galilei. 
Gesù gioisce con il Padre perché tutto quello che Giovanni Battista aveva annunciato e preparato si è realizzato secondo la volontà divina. Come la sua presenza nascosta nel grembo verginale di Maria è stata ragione di gioia e del dono dello Spirito Santo per il Battista e per Elisabetta, così oggi la sua presenza manifesta attraverso la Parola e le opere rappresenta per i ‘piccoli’ del regno di Dio una occasione di ristoro dalle loro stanchezze e dalle loro oppressioni. La ragione ultima della lode di Gesù consiste nell’attualità del regno di Dio che, nonostante le apparenze, continua anche oggi ad espandersi e a realizzarsi ogni giorno nella vita di molte persone che hanno imparato da Gesù ad avere un cuore semplice ed umile.
Accogliamo l’invito del Signore: Venite a me! Accoriamo da lui nell’Eucaristia per trovare il ristoro dalle fatiche e dalle prove della vita, e ancor di più per conformare il nostro cuore al suo, nella mitezza e nell’umiltà. Siamo certi che non ci deluderà (cfr Rm 5,5). 
Buona Domenica!
don Marco Belladelli

Nessun commento:

Posta un commento