venerdì 28 giugno 2019

Il Vangelo della salute del 30/06/2019


XIII Domenica del Tempo Ordinario, “C”
Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. 
Ti seguirò ovunque tu vada. 
Dal Vangelo secondo Luca  (9, 51-62).
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio». Parola del Signore.

-------------------------------------------
Siamo giunti allo snodo fondamentale della narrazione di Luca. Per Gesù “mettersi in cammino verso Gerusalemme ” significa decidersi di affrontare il proprio destino secondo la volontà di Dio da protagonista e non da vittima. Come ha ben evidenziato Giovanni all’inizio dell’ultima cena Gesù è sempre pienamente consapevole di quello che sta per succedere: “Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.” (Gv 13,1). Tornando a Luca, a questo punto del racconto Gesù ha già parlato ai discepoli della sua fine per ben due volte (vedi gli annunci della passione in 9,22ss e in 9,44ss), dimostrandosi cosciente di ciò che l’attende. La sua decisione è segno della sua libera adesione alla volontà del Padre. Egli intende vivere da protagonista e non da vittima gli eventi ultimi della sua vita per determinarne inequivocabilmente la loro efficacia e il loro valore salvifico.
Comincia così in Luca la sezione chiamata del “viaggio verso Gerusalemme, che occupa dieci capitoli del suo scritto, rispetto ad uno di Marco e ai due di Matteo. Ovviamente a Luca non interessa tanto lo spostamento spazio-temporale di Gesù, quanto piuttosto illustrare lo sviluppo della rivelazione del mistero della sua persona, i contenuti del messaggio ad essa collegati e le esigenza richieste ai discepoli che intendono seriamente seguirlo. Insomma di domenica in domenica vivremo un vero e proprio percorso formativo alla fede e alla vita cristiana. Sotto la guida autorevole e misericordiosa di Gesù stesso impareremo a giudicare i valori e i significati dell’esistenza umana secondo il suo cuore e a disporci interiormente di conseguenza per essere capaci di scegliere e di vivere come lui ci ha insegnato. Un’occasione unica e da non perdere, per chi desidera sinceramente convertirsi ed aprire totalmente il proprio cuore alla salvezza che Dio ci ha fatto nel suo Figlio Gesù.
Cominciamo subito confrontandoci con chi lo rifiuta, con chi vorrebbe seguirlo, ma poi rinuncia, e con chi per seguirlo deve comunque fare i conti con ostacoli, resistenze e difficoltà dentro e fuori di sé.
Iniziamo dal rimprovero rivolto ai figli di Zebedeo, gli apostoli Giacomo e Giovanni, per la loro reazione violenta contro i samaritani che non hanno voluto accogliere Gesù e i suoi discepoli, perché diretti verso Gerusalemme. Una reazione del tutto inopportuna, quella degli apostoli secondo Gesù, perché questo non è il tempo del giudizio. Gesù è venuto perché gli uomini abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (cfr Gv10,10), chi lo rifiuta si condanna da solo.  
Seguono altri tre casi. A colui che vorrebbe seguirlo fino in capo al mondo, Gesù  ricorda di non aspettarsi nessuna sicurezza, come un tetto sotto cui ripararsi o il necessario per vivere, perché “il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo”. Il secondo invece viene chiamato da Gesù stesso, ma non riesce a superare il condizionamento rappresentato dai legami familiari. Ieri, come oggi, il legame affettivo è uno degli ostacoli più difficili da superare per realizzare la propria vocazione di consacrazione. Sono molti coloro che nel corso dei secoli non hanno saputo superare questo ostacolo per mettersi al seguito di Gesù come avrebbero desiderato nel loro cuore. Infine c’è chi prima di seguire Gesù, vorrebbe “congedarsi da quelli di casa”, cioè risolvere tutti i suoi legami e le sue pendenze. Gesù gli ricorda: “Nessuno che mette mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio. Chi s’impegna per il regno di Dio deve dedicarsi totalmente ad esso e alle sue esigenze senza nostalgie, rimpianti o recriminazioni per ciò che ha lasciato. Se invece succede il contrario, allora significa che non si è ben compreso il valore della scelta fatta.
Gesù chiede a chi lo segue la stessa risolutezza con cui egli si è messo sulla strada per Gerusalemme. Tutto questo contrasta terribilmente con le difficoltà opposte dai discepoli. La radicalità che Gesù pretende dai suoi discepoli è ancor più stridente se pensiamo ai compromessi e ai condizioni con cui oggi si vive la fede cristiana, soprattutto nel mondo occidentale. Cito un esempio per tutti: la famosa categoria del credente non praticante. Non si poteva inventare formula più paradossalmente più schizofrenica per giustificare le incoerenze e i compromessi più meschini a cui si cede, pretendendo comunque di essere ancora nei limiti di una vita cristiana accettabile.
Ma per fortuna i cristiani non sono tutti così. Che Dio ci dia la forza di seguire Gesù come lui desidera e ci ha insegnato nel Vangelo. Buona Domenica! 
don Marco Belladelli

Nessun commento:

Posta un commento