mercoledì 22 febbraio 2023

Il Vangelo della salute del Mercoledì delle Ceneri (22/02/2023)

Taddeo Zuccari, Il discorso della montagna, 1569, basilica di S. Sabina - Roma; 
dove si celebra la 1° stazione quaresimale del Mercoledì delle Ceneri. 

Il Mercoledì delle ceneri

e la spiritualità della Quaresima

Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà

dal vangelo secondo matteo (6,1-6.16-18). 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. 
Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico:

hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa.
Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà ».

----------------------------------------------------

Nella Quaresima si sovrappongono almeno tre momenti storici differenti della Chiesa e si sintetizzano diverse tradizioni liturgiche. Nata nel terzo secolo come parte finale del catecumenato dei neofiti, successivamente per coloro che erano già battezzati è diventata il tempo della penitenza dei peccatori in vista della loro riconciliazione, che avveniva la mattina del Giovedì santo. Quando dal VII secolo in poi ha cominciato a diffondersi la pratica della confessione auricolare, in un contesto di cristianità diffusa si è trasformata nel ‘tempo forte’ del rinnovamento spirituale di tutti i battezzati. Un’evoluzione che naturalmente ha contribuito ad arricchire i temi del suo patrimonio spirituale, variamente rappresentati nei tre cicli quaresimali che la liturgia ogni anno ci propone, tutti convergenti verso la stessa e fondamentale realtà della fede cristiana, la celebrazione del mistero pasquale di Cristo morto e risorto. 

Al Mercoledì delle ceneri la Chiesa chiede al Padre la grazia di “un cammino di vera conversione” per uscire vincitrice nel “combattimento contro lo spirito del male” (preghiera della colletta). La Quaresima si presenta quindi come una lotta contro il male, che affrontiamo avendo in dotazione dallo Spirito Santo le armi della penitenza, indicate da Gesù nel Vangelo di oggi, e cioè la preghiera, il digiuno e l’elemosina.

Sappiamo bene che la conversione non è la questione di un momento, ma una tensione interiore  permanente per accogliere gradualmente nella nostra vita la logica della fede, che poi è la logica della croce, superando tutte le resistenze di carattere spirituale, morale, psicologico, culturale originate dalla storia di ciascuno e che ostacolano la nostra adesione a Cristo crocifisso, morto e risorto.

Purtroppo però siamo altrettanto consapevoli della difficoltà di vivere in uno stato di continua conversione, accettando di mettersi continuamente in discussione. Viene molto più facile e spontaneo adagiarsi e vivere di rendita, piuttosto che ricominciare sempre da capo. Se non sentiamo il richiamo alla conversione, l’obiettivo minimo della Quaresima resta comunque almeno quello di mettere ordine nella nostra vita spirituale, ristabilendo l’equilibrio interiore tra anima e corpo, equilibrio che ci sorregge, ci dà sicurezza e ci permette di “entrare ed uscire” quotidianamente da noi stessi nell’interazione continua con il mondo esterno senza troppi danni.

L’uomo per essere spiritualmente serio nel suo rapporto con Dio ha bisogno soprattutto della preghiera. La preghiera è lo spazio interiore nel quale l’uomo viene a trovarsi al cospetto di Dio, per formare con Lui un tutt’uno. Alla preghiera si accompagnano le altre due armi della penitenza, l’elemosina e il digiuno. Entrambe contribuiscono a centrare la nostra vita in Dio e non su noi stessi, rintuzzando così le pretese del nostro amor proprio, che spesso assume le forme tipiche della superbia, causa prima di ogni peccato. Questa è la prima battaglia da vincere nel combattimento contro lo spirito del male.

Sarà importante per tutti prendere coscienza come nella vita spirituale succeda di diventare il primo nemico di noi stessi. Se praticate con serietà spirituale, la preghiera, l’elemosina e il digiuno contribuiranno a mantenerci in quella serietà e sobrietà di vita, significata dall’ “austero simbolo delle ceneri”, assolutamente necessaria per giungere “completamente rinnovati a celebrare la Pasqua” del Signore Gesù risorto. Il rinnovamento consiste nel riscoprire la ricchezza dell’essere figli di Dio, cioè la grazia sempre attuale e inesauribile del Battesimo, come la descrive l’Apostolo Giovanni: “Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato.” (1Gv 3,1ss).  Che cosa c’è di più nuovo ed esaltante dell’essere Figli di Dio?

L’altra faccia della medaglia della novità quaresimale è il conseguente rinnovamento morale. Soltanto la grazia del Battesimo ci darà la forza di mettere al primo posto nella nostra vita le esigenze del regno di Dio e la sua giustizia (cfr Mt 6,33) e non le nostre passione e i relativi desideri mondani.  Buona Quaresima!

don Marco Belladelli.


 

Nessun commento:

Posta un commento