mercoledì 28 novembre 2012

SANTI, BEATI E PATRONI/7

Nostra Signora di Kibeho
28 Novembre 1981 - 28 Novembre 1989
LE APPARIZIONI DELLA MADONNA
A KIBEHO IN RWANDA
E' il 28 Novembre 1981 quando Alphonsine, una ragazza di 16 annni, verso le 12,30ca si sente chiamare, mentre nel refattorio del convitto presso il quale studia, stava distribuendo il cibo alle compagne. Tutti la sentono parlare in diverse lingue a lei sconosciute e si accorgono della sua estasi. Così sono iniziate le apparizioni a Kibeho, in Rwanda. Dopo Alphonsine, altre sei ragazze avranno
apparizioni. La Madonna è bellissima. Il colore della sua pelle vellutata non è nè bianco, nè nero, ma indefinito. Le apparizioni si prolungheranno fino al 28 Novembre 1989. Anche a Kibeho la Madonna è venuta a chiedere la conversione dei cuori, penitenza e digiuno per i peccatori, e ha raccomandato alle nostre perghiere soprattutto i sacerdoti. La Madonna si è presentata come la Madre del dolore e ha raccomandato di pregare la corona dei suoi sette dolori. In quelle apparizioni la Madonna ha mostrato alle ragazze le immagini dei futuri massacri che si sarebbero compiuti proprio in Rwanda tra il '94 e il '95. In quella lotta fratricida tra Hutu e Tutsi hanno perso la vita più di 5 milioni di persone, tra la quasi totale indifferenza del mondo. Le apparizioni sono state riconosciute autentiche dal Vescovo locale nel 2001 e nel 2003 dalla Congregazione per la dottrina della fede. Il 31 Maggio 2003, all'inizio della processione d'ingresso della solenne celebrazione per la consacrazione del nuovo Santuario, ricostruito, dopo le distruzioni del '94, presieduta dal Card. Sepe, tutti i presenti hanno visto ripetersi il miracolo del sole, molto simile a ciò che era successo a Fatima nel 1917. Kibeho è un altro segno forte della presenza materna di Maria, oggi premurosamente rivolta verso di noi, e della sua importante azione mediatrice verso la Chiesa e il mondo per evitare la perdizione.
Per chi volesse saperne di più è disponiibile un libretto scritto da P. Gianni Sgreva, passionista: "Le apparizioni della Madonna in Africa: Kibeho", Ed. Shalom, 2004.
Se il Vescovo di Medjugorie non si fosse mostrato così risolutamente e pregiudizialmente contrario alle apparizioni, chissà che cosa sarebbe oggi quel luogo.


Nessun commento:

Posta un commento