martedì 21 dicembre 2010

Santa Ildegarda e i preti pedofili

Mentre oggi a Milano un prete è stato condannato a 10 anni per fatti che risalgono al 2006, ieri il Papa ha fatto ricorso alle visioni dei mistici per capire e spiegare lo scandalo dei preti pedofili. Durante il tradizionle scambio di auguri con la Curia romana, ha citato una visione di Santa Ildegarda di Bingen, nella quale la Chiesa, sposa di Cristo, appare con il volto impolverato e gli abiti stracciati a causa dei peccati dei sacerdoti: ...      Leggi e dì la tua.
 "In questo contesto, mi è venuta in mente una visione di sant’Ildegarda di Bingen che descrive in modo sconvolgente ciò che abbiamo vissuto in quest’anno. "Nell’anno 1170 dopo la nascita di Cristo ero per un lungo tempo malata a letto. Allora, fisicamente e mentalmente sveglia, vidi una donna di una bellezza tale che la mente umana non è in grado di comprendere. La sua figura si ergeva dalla terra fino al cielo. Il suo volto brillava di uno splendore sublime. Il suo occhio era rivolto al cielo. Era vestita di una veste luminosa e raggiante di seta bianca e di un mantello guarnito di pietre preziose. Ai piedi calzava scarpe di onice. Ma il suo volto era cosparso di polvere, il suo vestito, dal lato destro, era strappato. Anche il mantello aveva perso la sua bellezza singolare e le sue scarpe erano insudiciate dal di sopra. Con voce alta e lamentosa, la donna gridò verso il cielo: ‘Ascolta, o cielo: il mio volto è imbrattato! Affliggiti, o terra: il mio vestito è strappato! Trema, o abisso: le mie scarpe sono insudiciate!’ E proseguì: ‘Ero nascosta nel cuore del Padre, finché il Figlio dell’uomo, concepito e partorito nella verginità, sparse il suo sangue. Con questo sangue, quale sua dote, mi ha preso come sua sposa. Le stimmate del mio sposo rimangono fresche e aperte, finché sono aperte le ferite dei peccati degli uomini. Proprio questo restare aperte delle ferite di Cristo è la colpa dei sacerdoti. Essi stracciano la mia veste poiché sono trasgressori della Legge, del Vangelo e del loro dovere sacerdotale. Tolgono lo splendore al mio mantello, perché trascurano totalmente i precetti loro imposti. Insudiciano le mie scarpe, perché non camminano sulle vie dritte, cioè su quelle dure e severe della giustizia, e anche non danno un buon esempio ai loro sudditi. Tuttavia trovo in alcuni lo splendore della verità’.
E sentii una voce dal cielo che diceva: ‘Questa immagine rappresenta la Chiesa. Per questo, o essere umano che vedi tutto ciò e che ascolti le parole di lamento, annuncialo ai sacerdoti che sono destinati alla guida e all’istruzione del popolo di Dio e ai quali, come agli apostoli, è stato detto: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura»’ (Mc 16,15)" (Lettera a Werner von Kirchheim e alla sua comunità sacerdotale: PL 197, 269ss).
Nella visione di sant’Ildegarda, il volto della Chiesa è coperto di polvere, ed è così che noi l’abbiamo visto. Il suo vestito è strappato – per la colpa dei sacerdoti. (Benedetto XVI, Discorso alla Curia romana, 20/12/20101).

1 commento:

  1. Penso che sia giusto condannare i sacerdoti, come del resto i laici, quando commettono gravi crimini come non ritengo giusto il nascondere tali atti come in passato.
    La visione della Santa mistica è un giusto monito perchè la Chiesa che ha molto bisogno di essere un sano rifugio in questo mondo corrotto, povero di valori, paga un prezzo molto alto per questi scandali dei sacerdoti che "stracciano la sua veste" tolgono lo "splendore la suo mantello" e ne "insudiciano le scarpe dall'alto" a danno anche di quei sacerdoti nei quali c'è "lo spendore della verità".
    In conclusione mi domando: per prevenire questi problemi: "Non è possibile in tanti anni di Seminario accorgersi quando i seminaristi hanno delle serie patologie incompatibili con la vita sacerdotale?"

    RispondiElimina