lunedì 15 novembre 2010

Reciprocità, qualcosa si muove.

Riprendiamo una notizia lanciata dall'agenzia Zenit l'08/11 scorso:
Come riferiscono i giornali, i musulmani di Oslo hanno chiesto il permesso di costruire una moschea nella capitale norvegese, finanziata dall’Arabia saudita. Il governo ha risposto negativamente:I cristiani in Arabia saudita non hanno alcuna libertà religiosa, anzi vengono incarcerati se sorpresi col Vangelo o se si riuniscono per pregare. Quando il governo dell’Arabia darà ai cristiani il permesso di costruire la loro prima chiesa, anche noi permetteremo la costruzione di questa moschea ad Oslo”.
Sorprende che certe prese di posizione tanto chiare e ferme, senza il timore di ritorsioni,  vengano proprio dalla laicissima e civilissima Norvegia, a cui non si può certamente riproverare forme di sudditanza clericale, o di contaminazioni leghiste e tantomeno razziste. E' importante che qualcuno cominci a rivendicare il principio della reciprocità.
E' proprio vero che lo Spirito soffia dove vuole ed è fortunato chi ne sente la Voce.
Dì la tua ...

2 commenti:

  1. Già sei proprio fortunato.. se senti la voce. Io,purtroppo,non sento nulla. Ma sei proprio sicuro che esista un Dio?

    RispondiElimina
  2. Pensavo di aver risposto, ma x inesperienza il testo ha vagato a vuoto nel web. Ora l'ho ricuperato. Mi ha sorpreso questa inattesa presa di posizione norvegese, dove regna sovrano il laicismo. E mi chiedevo se fosse un segno dello Spirito, che soffia dove vuole, senza per questo attribuirmi particolari privilegi. Circa poi il tema dell'esistenza di Dio, beh, personalmente (forse con un po' di presunzione) ne sono certo. Se poi guardiamo alla storia, dopo oltre due secoli di ateismo più o meno scientifico e materialistico, credo si propenda più x la sua esistenza, che non per il contrario. Addirittura qualcuno qualche anno fa consigliava all'uomo d'oggi: meglio pensare che ci sia. Il contrario sarebbe una catastrofe (vedi il mio articolo del Dic. 2008 MANTOVACHIAMAGARDA) Grazie x l'attenzione. dM.

    RispondiElimina