sabato 25 agosto 2018

Il Vangelo della salute del 26/08/2018

Giovanni Lanfranco, Moltiplicazione dei pani e dei pesci, 1620. 
XXI Domenica  del Tempo Ordinario, “B”
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.
 Dal Vangelo secondo Giovanni (6, 60-69).
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». Parola del Signore.

---------------------------------------------------------
Siamo all’epilogo del discorso suIl pane di vita. Il risultato non è quello che definiremmo un successo. Da quel momento tanti discepoli “si tirarono indietro e non andavano più con lui”.
Tutto era cominciato in un crescendo entusiasmante, con Gesù attorniato da migliaia di persone, venute da tutte le regioni circostanti per ascoltarlo, tanto da non sentire nemmeno lo stimolo della fame. Ed ecco il segno ancor più sorprendente: Gesù stesso dà loro da mangiare pane e pesce in abbondanza. Il giorno seguente la folla lo cerca per farlo re e segue un lungo confronto nella sinagoga di Cafarnao sul segno del pane di vita, al termine Gesù si ritrova solo con i Dodici e poco più, anch’essi frastornati per tutto quello che succede intorno a loro.
Di fronte ad una “parola” tanto “dura”, la mormorazione si è trasformata in uno “scandalo”, cioè un ostacolo insormontabile, una chiusura totale, fino all’abbandono del Maestro. Per la prima volta Giovanni fa riferimento addirittura al futuro tradimento di Giuda: “chi era colui che lo avrebbe tradito”. La “durezza” della Parola di Gesù consiste nell’aver annunciato nel segno del pane di vita il pane eucaristico, dove si perpetua la viva presenza di Dio in mezzo a noi, evento di salvezza e di profonda comunione di vita con Dio.
Davanti ad una situazione tanto lacerante, chiunque sarebbe stato indotto ad un ripensamento, alla ricerca di una mediazione, Gesù invece continua per la sua strada. Nessuna incertezza, nessun compromesso, perché “le parole che vi ho dette sono spirito e vita” e “vi sono alcuni tra voi che non credono”.
Questo è il bivio fondamentale davanti al quale oggi come ieri siamo chiamati a deciderci: o crediamo e ci affidiamo a Dio, alla sua viva presenza in mezzo a noi, alla sua volontà, alla sua opera di salvezza, che consiste in una vita di comunione sempre più totale, oppure non crediamo e ci arrangiamo come possiamo, illudendo noi stessi, mascherando delusioni e fallimenti che andiamo inanellando nel nostro cammino come ineluttabili condizioni del nostro vivere, il massimo e il meglio possibile a nostra disposizione, visto che dalla vita non possiamo trarre nient’altro. La ragione che deve determinare la nostra scelta in un senso o nell’altro è l’accoglienza o il rifiuto dello Spirito Santo, sintetizzata nelle parole di Gesù stesso, quando dice: “E' lo Spirito che da' la vita, la carne non giova a nulla”.
Per capire che cosa significhi questa alternativa tra la vita secondo lo Spirito e la vita secondo la carne, è utile meditare un passaggio della lettera ai Romani in cui san Paolo mette ben in evidenza la diversità dei due modi di vivere:
Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. Ora, se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita per la giustizia. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. … Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: "Abbà! Padre!". Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.” (Rom 8,5-17).
Si tratta di capire, e quindi scegliere, quale sia la dimensione veramente fondamentale della nostra vita, se quella della carne che ci rende schiavi di noi stessi, oppure quella divina ed eterna dello Spirito che ci rende partecipi della risurrezione di Cristo e ci orienta a Dio. In questo cammino siamo frenati dai desideri della carne e dalla tentazione di vivere soltanto di quel pane che porta alla morte (cfr Mt 4,4). Per questo abbiamo ricevuto lo Spirito di figli di Dio, per essere eredi insieme con Cristo della pienezza della vita.
La risposta di Pietro vale per tutti: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio” che  ha riconosciuto in lui la presenza stessa di Dio. La sua fede sia anche la nostra fede. Buona Domenica!
 don Marco Belladelli.

Nessun commento:

Posta un commento