martedì 6 ottobre 2015

COSTUME E SOCIETA'/5



APPELLO PER UN SINODO LAICO
Il personaggio, Giuliano Ferrara, non è tra i più amati. O si è con lui, o si è contro di lui. Gli va comunque riconosciuto che anche con le sue provocazioni non dice mai delle sciocchezze. Oggi ha scritto un pezzo molto interessante su suo ex giornale, IL FOGLIO, ripreso e rilanciato dal blog non
ufficiale del Vaticano, Il Sismografo, che merita di essere letto, nel quale propone al mondo laico di avere lo stesso coraggio della Chiesa, e cioè di farsi qualche domanda seria su ciò che sta succedendo soprattutto nel mondo occidentale intorno alla famiglia e di impegnarsi a discutere seriamente su questi problemi. A suo dire non si tratta delle fissazione di qualcuno, ma "E' un orizzonte di vita che si frammenta". 
Riporto di seguito l'incipit dell'articolo. Il resto lo potete leggere cliccando sul link qui sotto. Buona lettura! dM.
-------------------------------------
Il matrimonio non è mai stato intrinsecamente corroso, svuotato e quasi annullato come sta avvenendo oggi in occidente. E' un ritratto sfigurato. E non è un problema di catechismo, è un problema di vita. Parliamone. Il clan, la poligamia, il parentado, la famiglia monogamica nucleare: ecco, ci vorrebbe un sinodo laico per discutere del maggiore problema del nostro tempo. La chiesa cattolica fa quel che può, ed è molto. Due sessioni a un anno di distanza, e molti altri luoghi di riflessione, discussione, elaborazione, per consultarsi e dividersi e stabilire verità solide, per quanto provvisorie, in una situazione fluida e inafferrabile in cui tutto si mischia confusamente (sessualità, aborto, omosessualità, celibato, eugenetica, educazione, cultura e libertà). Ma il mondo secolare, laico, esterno alla vita della chiesa e fuori dalle sue mura, che fa?. 
http://www.ilsismografo.blogspot.it/2015/10/vaticano-appello-per-un-sinodo-laico-il.html#more
----------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento