lunedì 24 settembre 2012

SANTI, BEATI E PATRONI/5

SANTA MARIA DELLA MERCEDE
Oggi la Chiesa ricorda S. Maria della Mercede, ispiratrice e patrona dell'Ordine dei Mercedari, fondato da S. Pietro Nolasco nel 1218, che aveva  come fine quello di riscattare i Cristiani fatti schiavi dagli arabi durante le loro scorribande sulle coste del mar Mediterraneo, a comimciare dall'Italia meridionale fino alla Spagna. I Mercedari raccoglievano offerte,che poi sarebbero state
devolute ai signori arabi per riscattare i fratelli schiavi e spesso, quando non erano sufficienti, i frati si offrivano essi stessi al posto di coloro che venivano riscattati, accettando così un destino di umiliazioni, violenze, torture e di martirio. San Pietro Nolasco fu ispirato a questa opera di misericodiala dalla Vergine Maria. Per questo egli la scelse come loro patrona, invocandola con il titolo di Santa Maria della Mercede.
Sappiamo per certo che in alcuni paesi del mondo ancora oggi i figli dei Cristiani rischiano di venire rapiti e fatti schiavi. Una pratica non ancora del tutto scomparsa.
Accanto a questo triste fenomeno, ci sono poi tutte le schiavitù morali e psicologiche e le dipendenze da cui non è sempre facile riscattarrsi, che più o meno consapevolmente si è costruito il mondo occidentale. E non si tratta soltanto di droga. Preghiamo la Madonna della Mercede anche per tutte queste nuove schiavitù.
Inoltre per me oggi è un giorno speciale da ricordare per sempre in modo solenne. Deo gratias!

Nessun commento:

Posta un commento