giovedì 29 ottobre 2015

Il Vangelo della salute del 1° Novembre 2015

Solennità di Ognissanti
Rallegratevi ed esultate,
perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
Dal Vangelo secondo Matteo (5,1-12).
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.

giovedì 22 ottobre 2015

Il Vangelo della salute del 25/10/2015

El Greco, Il cieco di Gerico, Parma, Galleria Nazionale
XXX Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
Rabbunì, che io veda di nuovo!
Dal Vangelo secondo Marco (10, 46-52)
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».

mercoledì 14 ottobre 2015

Il Vangelo della salute del 18/10/2015

XXIX del Tempo Ordinario, “B”;
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
Il Figlio dell'uomo è venuto
per dare la propria vita in riscatto per molti.
 Dal Vangelo secondo Marco (10, 35-45)
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».
Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o

TESTIMONI/21

PAPA FRANCESCO CHIEDE PERDONO
PER I RECENTI SCANDALI NELLA CHIESA DI ROMA

Prima di iniziare la catechesi dell'udienza generale del mercoledì, oggi Papa Francesco ha esordito con queste parole: 
"Io vorrei, prima di iniziare la catechesi, a nome della Chiesa, chiedervi perdono per gli scandali che in questi ultimi tempi sono accaduti sia a Roma che in Vaticano, vi chiedo perdono. La parola di Gesù è forte oggi: “Guai al mondo per gli scandali”. Gesù è realista e dice: “E’ inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo a causa del quale avviene lo scandalo”.

mercoledì 7 ottobre 2015

Il Vangelo della salute dell'11/10/2015

Heinrich Hofman, Gesù e il giovane ricco.
XXVIII del Tempo Ordinario, “B”
Vendi quello che hai e seguimi.
 Dal Vangelo secondo Marco (10, 17-30)
In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».

martedì 6 ottobre 2015

COSTUME E SOCIETA'/5



APPELLO PER UN SINODO LAICO
Il personaggio, Giuliano Ferrara, non è tra i più amati. O si è con lui, o si è contro di lui. Gli va comunque riconosciuto che anche con le sue provocazioni non dice mai delle sciocchezze. Oggi ha scritto un pezzo molto interessante su suo ex giornale, IL FOGLIO, ripreso e rilanciato dal blog non

domenica 4 ottobre 2015

COSTUME E SOCIETA'/4



Monsignor Krzysztof Charamsa
CHI SONO IO PER GIUDICARE ...?
Davanti al coming out del giovane teologo della Congregazione per la Dottrina della fede, Monsignor Krzysztof Charamsa, che in un intervista uscita ieri sul Corriere della Sera si è dichiarato omosessuale, felicemente accompagnato, saranno venute in mente a molti quelle parole pronunciate da Papa Francesco nel volo di ritorno dal Brasile (29/07/2013), quando rispondendo a una domanda sulla presenza di una lobby gay in Vaticano, ha cercato con astuzia gesuitica di cavarsela alla meno peggio separando i due aspetti del problema, quello della lobby da quello dell'omosessualità. Il caso

giovedì 1 ottobre 2015

Il Vangelo della salute del 04/10/2015

Lucas Cranach, Creazione di Adamo ed Eva.
XXVII Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
L'uomo non separi ciò che Dio ha congiunto.
 Dal Vangelo secondo Marco (10, 2-16)
In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».