giovedì 28 maggio 2015

Il Vangelo della salute del 31/05/2015



 
Solennità della SS. Trinità, “B”
Battezzate tutti i popoli
nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Matteo (28, 16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Parola del Signore.
----------------------------------------------
Dopo la solenne festa di Pentecoste nella quale si è rinnovata l’effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa e sul mondo, oggi celebriamo uno dei due misteri principali della fede cristiana: l’unità e la trinità di Dio.

COSTUME E SOCIETA'/2

GRAMELLINI, IL PRESUNTUOSO
Nel suo "Buongiorno" di ieri, il giornalista de La Stampa, Massimo Gramellini, se la prende con il cardinal Parolin, Segretario di Stato Vaticano, per le sue dichiarazioni sul referendum tenutosi in Irlanda sul problema del matrimonio tra persone dello stesso sesso (http://www.lastampa.it/2015/05/27/cultura/opinioni/buongiorno/umanit-KuIKPD1uEBpVIBpYEayc6K/pagina.html). Ovviamente secondo lui il referendum non è una sconfitta per l'umanità, perchè ha messo fine ad una ingiustizia, concedendo "a una minoranza di individui l’accesso a un diritto che era loro negato".
A parte il moralismo strisciante e farisaico del "chi è senza peccato scagli la prima pietra", (quindi lui Sì! e qualcun altro suo pari possono esprimere opinioni, mentre gli altri no), con cui pretende di mettere a tacere la Chiesa, quello che proprio non è sopportabile è il tirare in ballo Gesù Cristo come "maestro di tolleranza". Quando mai? Del resto non si può pretendere che Gramellini abbia letto il Vangelo ... E allora da dove tanta presunzione di usarlo come strumento per insegnare agli altri quello che lui non conosce e non può aver imparato?



mercoledì 27 maggio 2015

FOTONOTIZIA/29

Il Segretario di Stato Vaticano, Cardinal Pietro Parolin
ATTENZIONE ALLA DISINFORMAZIONE!
Ciò che ha dichiarato ieri il Cardinal Parolin a proposito del referendum irlandese sul matrimonio di persone dello stesso sesso: "Sono molto triste, non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità. La Chiesa deve rafforzare il suo impegno per evangelizzare",  e che da ieri sera fino ad oggi ha trovato vasta eco sui media e sulla stampa di tutto il mondo è la vera ed unica posizione della Chiesa su questo problema. Ha poi aggiunto: "Per noi la famiglia rimane il centro, e dobbiamo veramente fare di tutto per difendere, tutelare e promuovere la famiglia perché ogni futuro dell’umanità e della Chiesa, direi anche di fronte a certi avvenimenti di questi giorni – il riferimento è al referendum irlandese – dipende dalla famiglia. Non appoggiare la famiglia è come togliere la base di quello che dovrebbe essere l’edificio del futuro." Infatti molte testate giornalistiche stanno facendo passare la falsa idea che nella Chiesa sia in corso una specie di

martedì 26 maggio 2015

SENTINELLE IN PIEDI


PERCHE' TANTA VIOLENZA VERBALE,
E NON SOLO, CONTRO DI LORO?
( da LA CROCE #quotidiano del 23/05/15) ... La vicenda delle Sentinelle è per certi versi paradossale. Ovunque si annunci una loro veglia vengono organizzate manifestazioni che hanno come obiettivo che la veglia non si tenga o che venga almeno pesantemente disturbata e i partecipanti intimiditi, anche nel caso di famiglie con bambini. In qualsiasi paese civile questo comportamento sono sarebbe tollerato, perché è un comportamento che punta a impedire la libera espressione del pensiero. In Italia se questo comportamento fosse tenuto sistematicamente organizzando ad esempio manifestazioni che tentino di ostacolare lo svolgersi di un gay pride, ci sarebbero sommosse giornalistiche di quelli che sono Charlie. Contro le Sentinelle invece la violenza è accettabile, c’è

lunedì 25 maggio 2015

Il Vangelo della salute del 24/05/2015

 
Tiziano Vecelio, La Pentecoste
Solennità di Pentecoste “B”
Lo Spirito di verità, vi guiderà alla verità tutta intera.
 Dal vangelo secondo Giovanni (7,37-39); S. Messa della vigilia.
Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva, chi crede in me. Come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno».
Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato. Parola del Signore.
-----------------------------------------------------
 Dal vangelo secondo Giovanni   (15, 26-27; 16, 12-15), S. Messa del giorno.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

martedì 19 maggio 2015

FOTONOTIZIA/28

SENTINELLE IN PIEDI A MANTOVA
IN DIFESA DELLA FAMIGLIA
Per chi volesse saperne di più  sulle SENTINELLE IN PIEDI, clicchi sul seguente link per guardare il video: https://www.youtube.com/watch?v=PCVXcrZilEc&feature=youtu.bed 
 


venerdì 15 maggio 2015

Il Vangelo della salute del 17/05/2015

L'impronta del piede di Gesù sul monte dell'ascensione a Gerusalemme.
Solennità dell’Ascensione al cielo
di N.S. Gesù Cristo “B”
Gesù è elevato in cielo e sedette alla destra di Dio
 Dal Vangelo secondo Marco (16, 15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Spiritualità/10

 
NOVENA ALLO SPIRITO SANTO
Oggi è il primo giorno della novena allo Spirito Santo in preparazione alla festa di Pentecoste che celebreremo solennemente Domenica 24 Maggio. Di seguito trovate l'inno del Veni Creator e la sequenza Veni Sancte Spiritus, preghiere che ci dispongono ad accogliere il Donum Dei, il Dono di Dio, Colui che perdona i nostri peccati e ci configura ad immagine e somiglianza di nostro Signore Gesù Cristo, nuovo Adamo. 
 
Veni, Creator Spiritus, mentes tuòrum vísita,
imple supérna grátia, quæ tu creásti péctora.

sabato 9 maggio 2015

Il Vangelo della salute del 10/05/2015

San Massimiliano Maria Kolbe, che si offri a morire per salvare un compagno di prigionia ad Auschwitz.  
VI Domenica di Pasqua “B”
Nessuno ha un amore più grande di questo:
dare la vita per i propri amici.
 Dal Vangelo secondo Giovanni  (15, 9-17)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.