venerdì 28 marzo 2014

Il Vangelo della salute del 30/03/2014





Sarcofago di Adelfia, il cieco nato, Siracusa. 
IV Domenica di Quaresima “A”
Andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
Dal Vangelo secondo Giovanni  (9, 1-41)
In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo».

martedì 25 marzo 2014

TESTIMONI/18

 
E BRAVA SUOR CRISTINA!
Il suo video in cui si è esibisce a THE VOICE OF ITALY il 19/03 scorso cantando No One è il più visto di YouTube con quasi due miliardi di visite (fonte il Corriere della Sera on line di oggi). 25 anni, siciliana di origine, dopo aver interpretato suor Rosa in un musical ha deciso di farsi pure lei suora orsolina. Mi è piaciuta

venerdì 21 marzo 2014

Il Vangelo della salute del 23/03/2014

Guercino, Gesù e la Samaritana.
III Domenica di Quaresima “A”
Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.
Dal Vangelo secondo Giovanni  (4, 5-42)
In quel tempo, giunse così a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: "Dammi da bere". I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: "Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?". I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.

venerdì 14 marzo 2014

Il Vangelo della salute del 16/03/2014

Tiziano Vecellio, La Trasfigurazione, 1563.
II Domenica di Quaresima “A”
Il suo volto brillò come il sole.
 Dal Vangelo secondo Matteo (17, 1-9).  
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.

lunedì 10 marzo 2014

UCFI/2

On. Gian Luigi Gigli, organizzatore del Convegno:
"L’obiezione di coscienza dei farmacisti: tra bioetica, deontologia professionale e biodiritto "
PILLOLA DEL GIORNO DOPO E
OBIEZIONE DI COSCIENZA DEI FARMACISTI:
FINALMENTE DUE PUNTI FERMI!
Mercoledì 05/02 u.s. alla Camera dei Deputati si è svolto un interessante convegno sull'obiezione di coscienza dei farmacisti, nel quale finalmente si sono evidenziati due punti fermi inconfutabili, il primo di carattere scientifico e l'altro di natura giuridica, su due infinite e mai risolte questioni che riguardano la cosiddetta pillola del giorno dopo e l'obiezione di coscienza dei farmacisti.
Per l'approfondimento della notizia vai al post pubblicato sul blog Raphael, cliccando sul seguente link:  http://ucfiraphael.blogspot.it/2014/03/obiezione-di-coscienza4.html#more 

sabato 8 marzo 2014

Il Vangelo della salute del 09/03/2014

Beato Angelico, Cristo tentato dal diavolo.
I Domenica di Quaresima “A”
Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato
Dal vangelo secondo Matteo (4, 1-11)
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».

mercoledì 5 marzo 2014

Il Vangelo della salute del Mercoledì delle ceneri


Mercoledì delle ceneri
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Dal Vangelo secondo Matteo (6,1-6.16-18). 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 

SPIRITUALITA'/5 - TEMPO DI QUARESIMA


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER LA QUARESIMA 2014
Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (cfr 2 Cor 8,9)

Cari fratelli e sorelle,

in occasione della Quaresima, vi offro alcune riflessioni, perché possano servire al cammino personale e comunitario di conversione. Prendo lo spunto dall’espressione di san Paolo: «Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2 Cor 8,9). L’Apostolo si rivolge ai cristiani di Corinto per incoraggiarli ad essere generosi nell’aiutare i fedeli di Gerusalemme che si trovano nel bisogno. Che cosa dicono a noi, cristiani di oggi, queste parole di san Paolo? Che cosa dice oggi a noi l’invito alla povertà, a una vita povera in senso evangelico?