lunedì 29 luglio 2013

FOTONOTIZIA/12

XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU'
RIO DE JANEIRO 22 - 28 LUGLIO 2013
Mai un Papa è stato tanto vicino alla gente. Per trovare immagini simili a quelle che abbiamo visto in tutte le tappe brasiliane di Papa Francesco dobbiamo ritornare ai viaggi di Paolo VI in Israele, nel Gennaio del 1964 e in India nel Dicembre dello stesso anno. Erano altri tempi ed altre situazioni, storicamente non meno importanti, ma dove erano in gioco significati e valori diversi rispetto a ciò che si è visto e si è vissuto in questi giorni in Brasile.

venerdì 26 luglio 2013

Il Vangelo della salute del 28/07/2013

Beato Angelico, Convento di S. Marco - FI

XVII Domenica del Tempo Ordinario, “C”.
Chiedete e vi sarà dato.
Dal Vangelo secondo Luca  (11, 1-13).
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
e perdona a noi i nostri peccati,

giovedì 18 luglio 2013

Il Vangelo della salute del 21/07/2013


XVI Domenica del Tempo Ordinario, “C”.
Marta lo accolse nella sua casa. Maria ha scelto la parte migliore.
Dal Vangelo secondo Luca  (10, 38-42).
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». Parola del Signore.

sabato 13 luglio 2013

Il Vangelo della salute del 14/07/2013

Vincent Van Gogh Il Buon Samaritano
        XV Domenica del Tempo Ordinario, “C”.
Chi è il mio prossimo?
Dal Vangelo secondo Luca  (10, 25-37).
In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

giovedì 4 luglio 2013

Il Vangelo della salute del 07/07/2013


XIV Domenica del Tempo Ordinario, “C”
La vostra pace scenderà su di lui.
Dal Vangelo secondo Luca  (10, 1-12. 17-20).
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

mercoledì 3 luglio 2013

FOTONOTIZIA/11

Il tabernacolo a terra, staccato dal muro, con dentro le ostie consacrate profanate.
SRI LANKA: GESTO SACRILEGO CON SORPRESA ...
La notte del 5 Giugno scorso dei vandali sono entrati nella chiesa di S. Francesco Saverio di Angulana, arcidiocesi di Colombo (Sri Lanka), devastandone l'interno. Hanno rotto statue, arredi e  gli strumenti di amplificazione. Arrivati al tabernacolo, lo hanno scardinato dal muro e poi scassinato.

lunedì 1 luglio 2013

FOTONOTIZIA/10

L'ex sacerdote, Patrizio Poggi

SI E' INVENTATO TUTTO!
La sua denuncia aveva trovato vasta eco sui più importanti quotidiani nazionali. Non altrettanto risalto è stato dato al suo arresto per calunnia. Qualche giorno fa aveva denunciato un giro di prostituzione minorile nel quale sarebbero stati coinvolti alti prelati della Curia Romana. La sua speranza era di poter essere riammesso al sacerdozio. I Carabinieri lo hanno arrestato Vn 28/06 u.s. per calunnia.

NUOVA EVANGELIZZAZIONE/28

Papa Francesco all'Angelus del 30/06/2013.
ASCOLTA LA TUA COSCIENZA!
Ieri all'Angelus, commentando il brano del Vangelo di Luca (9,51ss) che la liturgia ci proponeva, nel quale Gesù prende la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme, Papa Francesco ha parlato di quanto sia importante ascoltare la propria coscienza e ha portato come esempio Benedetto XVI. Vale la pena rileggere e meditare quello che ha detto il Papa.

UCFI/ dalle sezioni

APERTO A MANTOVA
IL SERVIZIO FARMACEUTICO CARITAS
Nell'ultimo numero del settimanale diocesano di Mantova, "LA CITTADELLA", è stato annunciato l'apertura del Servizio Farmaceutico Caritas, organizzato e animato dal gruppo UCFI di Mantova. Il servizio funziona da oltre due mesi. Dopo l'iniziale e necessario rodaggio, si è pensato di rendere pubblica la notizia per tutta la Chiesa locale e per coloro che sul territorio sono interessati ad iniziative di questo genere. Il Servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 12, e mette a disposizione per tutti gli utenti Caritas farmaci da banco.