martedì 28 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 02/09/2012


XXII Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.
Dal Vangelo secondo Marco (7,1-8.14-15.21-23).
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».

sabato 25 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 26/08/2012

Giovanni Lanfranco, La moltiplicazione dei pani.
XXI Domenica  del Tempo Ordinario, “B”.
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.
Dal Vangelo secondo Giovanni (6, 60-69).
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».

martedì 21 agosto 2012

Medjugorie e dintorni/4

Incoronazione della B. V. Maria.
MARIA, LA REGINA DEL CIELO, NON SI ARRENDE!
Nell'ottava dell'Assunzione, la Chiesa celebra la regalità di Maria. Non si tratta soltanto di un titolo di onorifico, tanto per aumentare gloria di Maria presso il popolo di Dio. La regalità di Maria trova una sua concreta esplicitazione nell'impegno della Vergine per orientare il cammino di tutti i suoi figli verso il regno dei cieli. Nel messaggio a Mirjana del 2 Agosto scorso la Madonna ha detto:
"Cari Figli, sono con voi e non mi arrendo. Desidero farvi conoscere mio Figlio. Desidero 

lunedì 20 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 19/08/2012

"Pie pellicane, Jesu Domine!" Canta la Chiesa nell'Adore te devote.
XX Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
La mia carne è vero cibo, il mio sangue è vera bevanda. 
Dal Vangelo secondo Giovanni (6, 51-58).
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».

martedì 14 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 15/08/2012

Immagine della Madonna della Grotta, venerata nella chiesa parrocchiale di Praia a Mare.
La statua originale si trova nel santuario omonimo. Ogni 15 Agosto si celebra con solennità la sua festa.

Solennità dell’Assunzione della B. V. Maria,
S. Messa vespertina della vigilia.
Beato il ventre che ti ha portato!
Dal Vangelo secondo Luca   (11,27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava alle folle, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Parola del Signore. 
S. Messa del giorno.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente.
Dal Vangelo secondo Luca,  1, 39-56
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore

giovedì 9 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 12/08/2012.

Marc Chagal, La cena di Emmaus.
XIX Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.
Dal Vangelo secondo Giovanni  (6, 41-51)
In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».

mercoledì 8 agosto 2012

SANTI, BEATI E PATRONI/4

Edith Stein, in una foto del 1930
70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE
DI SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE,
al secolo EDITH STEIN.
Biografia e stralci della lettera scritta a Papa Pio XI.
Domani, 9 Agosto, ricorre il 70esimo anniversario della morte di Santa Teresa Benedetta della Croce, nota anche come Edith Stein, vergine e martire, Patrona d’Europa.  Nacque a Breslavia (allora città tedesca con il nome di Breslau, oggi città polacca con il nome di Wroclaw) il 12 ottobre 1891, ultima di 10 figli in una famiglia ebraica ortodossa. La madre Auguste, profondamente religiosa, gestiva

lunedì 6 agosto 2012

TESTIMONI/12

UN RICORDO PERSONALE DI PAPA PAOLO VI
NELL'ANNIVERSARIO DELLA MORTE
Oggi ricorre il 34° anniversario della morte di Paolo VI, il Papa della mia giovinezza e che ha avuto una grande influenza su di me. Mi ricordo la prima volta che lo vidi dal vivo. Era il 29 Giugno del '75, Anno Santo, giorno in cui stava ordinando circa un centinaio di sacerdoti in piazza S. Pietro.


domenica 5 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 06/08/2012.

Raffaello Sanzio, La Trasfigurazione, Roma, Musei vaticani.
6 Agosto, Festa della Trasfigurazione, anno “B”.
Questi è il Figlio mio prediletto.
Dal Vangelo secondo Marco (9, 2-10)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. 

TESTIMONI/11

Henri Antoine Groues, detto l'Abbè Pierre.
L'ABBE' PIERRE,
NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA.
Oggi compirebbe 100 anni l'abbè Pierre. Henri Antoine Goues nasce a Lione il 5 Agosto 1912, quinto di otto figli di una famiglia benestante. Dopo aver distribuito ai poveri la sua parte di eredità, a 19 anni entra nel convento di clausura dei Capuccini della sua città. Nel '38 viene ordinato sacerdote.

5 Agosto, Madonna della neve.

 
Immagine della B. V. Maria, banbina. 
DEDICAZIONE DELLA BASILICA ROMANA
DI S. MARIA MAGGIORE.
Oggi la Chiesa celebra la memoria della dedicazione della basilica romana di S, Maria Maggiore, edificata sull'Equilino da Papa Sisto III sui resti della antica basilica liberiana.  Si tratterebbe del primo grande santuario mariano eratto dalla Chiesa d'Occidente, subito dopo il famoso concilio di Efeso del 431, in cui a Maria venne attribuito il titolo di MADRE DI DIO. Secondo tradizione si

venerdì 3 agosto 2012

Il Vangelo della salute del 05/08/2012

Istanbul, secolo XIV
XVIII Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
Chi viene a me non avrà fame, chi crede in me non avrà sete, mai!
Dal Vangelo secondo Giovanni  (6, 24-35)
In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».