sabato 30 giugno 2012

Il Vangelo della salute del 01/07/2012

La guarigione dell'emorroissa, catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, Roma.

XIII Domenica del Tempo Ordinario, “B”.
 Fanciulla, io ti dico: Alzati!
Dal Vangelo secondo Marco (5, 21-43)
In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.

sabato 23 giugno 2012

Il Vangelo della salute del 24/06/2012.

Salvator Dalì, S. Giovanni Battista (1964).

DOMENICA 24 GIUGNO 2012
NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA
SOLENNITA'
Giovanni è il suo nome.
Dal Vangelo secondo Luca (1, 57-66. 80)
Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.

mercoledì 20 giugno 2012

NUOVA EVANGELIZZAZIONE/20

Pantocrator del Sinai (VI sec.)
L' "APOSTASIA SILENZIOSA"
Non è il messaggio inquetante dell'ultimo veggente di turno, che per attirare l'attenzione di fedeli tiepidi e pavidi usa immagini apocalittiche, con il sicuro effetto proprio del terrorismo psicologico. E' un documento ufficiale della Chiesa, l'Istrumentum laboris, cioè il documento che servirà come punto

martedì 19 giugno 2012

EUROPEI DI CALCIO 2012/2

ATTENTI A QUEI DUE!


Chi sono? Due volti noti del giornalismo sportivo della TV di stato: ENRICO VARIALE e IVAN ZAZZERONI.  In questi giorni di Europei di calcio, sono sempre in prima fila su RAI 1  per commentare l'anteprima e il post delle partite in programma. Dovevate vederli ieri sera. Dopo la vittoria dell'Italia sull'Irlanda, non c'era bisgono che aprissero la bocca per capire che cosa

giovedì 14 giugno 2012

Il Vangelo della salute del 17/06/2012.


XI Domenica  del Tempo Ordinario, “B”
Il granello di senapa è il più piccolo di tutti semi, ma diviene più grande di tutti gli ortaggi.
Dal vangelo secondo Marco  (4, 26-34)
In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa.
Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura». 

martedì 12 giugno 2012

EUROPEI DI CALCIO 2012

CASSANO E LA LIBERTA' DI STAMPA
Già nel pomeriggio le agenzie davano grande risalto alla battuta di Antonio Cassano in risposta alla provocazione di Cecchi Paone, ripresa da un giornalista in conferenza stampa, che sosteneva esserci

TESTIMONI/10

VATILEAKS E IL CORVO ... DI ELIA
Contrariamente a quello che appare in questi giorni sui media a proposito della pubblicazione di documenti riservati, sottratti direttamente al segretario particolare del Santo Padre, Mons. Georg Gaenswein, il corvo nella Bibbia svolge una funzione positiva, come si evince dalla storia del

venerdì 8 giugno 2012

Il Vangelo della salute del 10/06/2012

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di N. S. Gesù Cristo - “B”
Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue.
Dal Vangelo secondo Marco  (14, 12-16. 22-26)
Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».

domenica 3 giugno 2012

NUOVA EVANGELIZZAZIONE/19

Il papa in compagnia di una Famiglia americana.
VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
(MILANO, 30 MAGGIO -3 GIUGNO 2012)
« La famiglia, il lavoro e la festa »
Alcuni spunti tratti dal dialogo che ieri sera, sabato 02/06, il Papa ha intrattenuto con alcune Famiglie che lo hanno interrogato sulle realtà e le difficolta che esse vivono. Li trovate ordinati secondo il tema della GIORNATA MONDIALE: il patto coniugale, fondamento della famiglia; il lavoro e la politica; la Domenica e la festa.