domenica 28 agosto 2011

NUOVA EVANGELIZZAZIONE/13

Riflessioni sul messaggio della Madonna
alla parrocchia di Medjugorie del 25 Agosto 2011
Cari figli, oggi vi invito a pregare e a digiunare per le mie intenzioni, perché satana vuole distruggere il mio piano. Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire ne accettare il mio invito. Perciò voi che avete pronunciato il SI, siate forti e decisi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata

sabato 27 agosto 2011

Il Vangelo della salute del 28/08/2011

XXII Domenica del Tempo Ordinario, “A”.
Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso.
Dal Vangelo secondo Matteo (16, 21-27).
In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

domenica 21 agosto 2011

Il Vangelo della salute del 21/08/2011

XXI Domenica  del Tempo Ordinario, “A”.
Tu sei Pietro, a te darò le chiavi del regno dei cieli.
Dal Vangelo secondo Matteo (16, 13-20).
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

NUOVA EVANGELIZZAZIONE/12

XXVI GMG – MADRID 2011
Radicati e fondati in Cristo. Saldi nella fede (San Paolo)
Immagini della veglia all'aeroporto Cuatro Vientos di sabato 20 Agosto.
Si è ormai conclusa a Madrid la GMG. Le cronache e i numeri parlano di un grande successo. Due milioni di persone, in rappresentanza di oltre 180 paesi, riuniti per pregare per riflettere sul Vangelo. Nonostante gli indignados, tutto si è svolto nella massima serenità. L’immagine più significativa di questa GMG spagnola rimane quella di ieri sera a Cuatro Vientos, con un milione e mezzo di persone inginocchiate in silenzio davanti al Santissimo Sacramento. E’ nata la nuova generazione dei Papaboys, quella di B. XVI. Il Papa ha parlato a loro e loro  lo hanno ascoltato. Un'intesa non del tutto scontata fino a pochi giorni fa. Guardate il video:

martedì 16 agosto 2011

I SEGNI DELLO SPIRITO - Settembre 2011

Medjugorie, 30 anni di apparizioni
Era il 24 Giugno 1981, quando due ragazzine tra i 15 e i 16 anni, cristianamente educate per quel che permetteva il regime comunista dell’ex Jugoslavia, mentre in un pomeriggio assolato di inizio estate passeggiavano lungo una polverosa strada del loro piccolo villaggio dell’Erzegovina, videro apparire su una collina piena di sassi e di rovi la Madonna. A Ivanka e Mirjana,


lunedì 15 agosto 2011

AUGURI PER LA FESTA DELL'ASSUNTA

Tintoretto, Assunzione della Ss. Vergine Maria.
Efeso (Turchia) casa della Vergine Maria.
Nel giorno dell'Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria in anima e corpo, vi propongo la lettura delle visioni di Santa Caterina Emmerick (1774 - 1824) monaca agostiniana tedesca e mistica, nelle quali si racconta come si svolse il mistero che oggi celebraiamo. Attraverso le visioni della stessa fu ritrovata la casa di Maria a Efeso, presso la quale hanno sostato in preghiera tre Papi. In quella casa, alla presenza di tutti gli Apostoli, avvenne la morte della Vergine Maria e poco distante da essa la sua sepoltura.

domenica 14 agosto 2011

Il Vangelo della salute del 14/08/2011

XX Domenica del Tempo Ordinario, “A”.
Donna, grande è la tua fede!
 Dal Vangelo secondo Matteo (15, 21-28)
In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.

sabato 6 agosto 2011

Il Vangelo della salute del 07/08/2011

XIX Domenica del Tempo Ordinario, “A”.
Comanda che io venga da te sulle acque.
Dal Vangelo scondo Matteo (14, 22-33)
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare.

venerdì 5 agosto 2011

SPIRITUALITA' /3

DONO DI MARIA
Nel giorno della Madonna della neve, nel quale la Chiesa ricorda la consacrazione della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, la prima in Occidente dedicata a Maria, vi offro un suo dono. Sono sicuro che chi lo accoglierà ne troverà grande giovamento.
ANIMA CHE PREGHI
--------------------------------------
Vita salva sei, anima che preghi.
Vivi con Dio nella sua pace
e opera nella sua giustizia.

giovedì 4 agosto 2011

SPIRITUALITA' /2

IN VACANZA LEGGETE LA BIBBIA!
A margine della catechesi che Benedetto XVI ha tenuto ieri, 3 Agosto 2011, durante l’udienza generale del Mercoledì a Castel Gandolfo, che riporto in fondo al post, ho scitto per LA VOCE DI MANTOVA i seguenti pensieri.  

martedì 2 agosto 2011

Il vangelo della salute del 31/07/2011.

Ravenna, S. Apollinare Nuovo
XVIII Domenica del Tempo Ordinario, “A”.
Tutti mangiarono e furono saziati.
Dal Vangelo secondo Matteo (14, 13-21)
In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.