venerdì 31 dicembre 2010

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2011

Maria, Regina pacis, Medjugorie, collina delle apparizioni.
-----------------------------------------------------------------------
Dal 1968, per volontà dell’allora Pontefice, Paolo VI, il 1° Gennaio di ogni anno è anche Giornata Mondiale della Pace.
Riportiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre, Benedetto XVI, per la giornata della pace 2011.
-----------------------------------------------------------
LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA PER LA PACE
1. All’inizio di un Nuovo Anno il mio augurio vuole giungere a tutti e a ciascuno; è un augurio di serenità e di prosperità, ma è soprattutto un augurio di pace. Anche l’anno che chiude le porte è stato segnato, purtroppo, dalla persecuzione, dalla discriminazione, da terribili atti di violenza e di intolleranza religiosa.
Il mio pensiero si rivolge in particolare alla cara terra dell'Iraq, che nel suo cammino verso l’auspicata stabilità e riconciliazione continua ad essere scenario di violenze e attentati. Vengono alla memoria le recenti sofferenze della comunità cristiana, e, in modo speciale, il vile attacco contro la Cattedrale siro-cattolica "Nostra Signora del Perpetuo Soccorso" a Baghdad, dove, il 31 ottobre scorso, sono stati uccisi due sacerdoti e più di cinquanta fedeli, mentre erano riuniti per la celebrazione della Santa Messa. Ad esso hanno fatto seguito, nei giorni successivi, altri attacchi, anche a case private, suscitando paura nella comunità cristiana ed il desiderio, da parte di molti dei suoi membri, di emigrare alla ricerca di migliori condizioni di vita. A loro manifesto la mia vicinanza e quella di tutta la Chiesa, sentimento che ha visto una concreta espressione nella recente Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi. Da tale Assise è giunto un incoraggiamento alle comunità cattoliche in Iraq e in tutto il Medio Oriente a vivere la comunione e a continuare ad offrire una coraggiosa testimonianza di fede in quelle terre.

giovedì 23 dicembre 2010

Buon Natale!

NATALE 2010
CAPODANNO 2011
Il Cairo, chiesa della B. V. Maria,
detta “La Sospesa
----------------
E' nato!
Nel mondo, nudo e crudo.
Così Ti avevano previsto,
o mio Gesù!
Nella tua bontà hai provato
la Gioia di Maria.
Sei così grande e meraviglioso,
o mio Gesù!
Che freddo, che vento, che nebbia,
che neve nelle intemperie!
Tuo Padre,
Ti ha messo qui in mezzo a noi,
inchinandosi sulla terra,
come il germoglio di Jesse.
Così è stato.
E’ nato colui che porta
il Suo sacro Cuore in ogni famiglia,
salvando gli uomini.
Fra’ Elia degli Apostoli di Dio.
-------------------------------------------
Buon Natale e
Felice anno nuovo !
Don Marco Belladelli

martedì 21 dicembre 2010

Santa Ildegarda e i preti pedofili

Mentre oggi a Milano un prete è stato condannato a 10 anni per fatti che risalgono al 2006, ieri il Papa ha fatto ricorso alle visioni dei mistici per capire e spiegare lo scandalo dei preti pedofili. Durante il tradizionle scambio di auguri con la Curia romana, ha citato una visione di Santa Ildegarda di Bingen, nella quale la Chiesa, sposa di Cristo, appare con il volto impolverato e gli abiti stracciati a causa dei peccati dei sacerdoti: ...      Leggi e dì la tua.

LUCE DEL MONDO /3

I SEGNI DEI TEMPI
E’ ormai un’abitudine per Joseph Ratzinger rilasciare periodicamente lunghe interviste ad un giornalista a lui vicino, che poi si trasformano in un bestseller mondiale, per il grande interesse che il suo pensiero desta, sia all’interno della Chiesa, sia sull’opinione pubblica in genere. Nel giro di poco più di un quarto di secolo lo ha già fatto quattro volte. Ha iniziato nel 1984 con “Rapporto sulla fede”, assieme a Vittorio Messori. Sono seguiti nel 1996 “Il sale della terra e nel 2000 “Dio e il Mondo”, scritti invece con il giornalista bavarese Peter Seewald. Lo stesso con cui si è intrattenuto a Castel Gandolfo per circa sei ore di colloquio nell’ultima settimana del Luglio scorso, preferito ad altri candidati per l’opportunità di poter parlare liberamente nella madre lingua. Il risultato finale di queste conversazioni estive sono le 284 pagine del libro Luce del Mondo”, pubblicato alla fine del Novembre scorso, nel quale il Papa risponde a più di 90 domande, distinte in tre ambiti, come indicato dal sottotitolo, “Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi”.

venerdì 3 dicembre 2010

40 anni di divorzio in Italia

Qualche anno fa, un amico divorziato da molto tempo, mi confidava che quando si trattò di votare x il referendum abrogativo della legge Baslini/Fortuna, quella che il 30/11/1970 introdusse il divorzio in Italia, aveva deciso per il suo mantenimento, perché era convinto che questo istituto fosse una vera soluzione alle difficoltà matrimoniali. Riflettendo poi a posteriori sull'esperienza, anche sulla sua personale, si era reso conto che il divorzio ha rappresentato un danno ancor più grave rispetto ai problemi a cui si pensava di porre rimedio.  Di la tua ...